Categorie: Foligno Sport

Foligno Calcio, la lista dei convocati per il match contro l'U.S. Foggia

Il Foligno Calcio comunica i convocati per la gara di domani allo stadio “Enzo Blasone” contro il Foggia, valevole come nona giornata del campionato di Lega Pro – Prima Divisione – Girone A.

Portieri: Zandrini, Mazzoni;
Difensori: Merli Sala, Romano, Tuia, Petti, Messina, Cotroneo, Stoppini;
Centrocampisti: Castellazzi, Tattini, Menchinella, Coresi, Costantini, Papa;
Attaccanti: Cardarelli, Cavagna, Brunori Sandri, Guidone, Testa.

“Un Foligno concentrato e voglioso di portare a casa la prima vittoria che merita il gruppo e soprattutto meritano tifosi e società” ha affermato Mister Magrini. “Ho visto i ragazzi molto attenti in settimana e sono fiducioso che la partita contro il Foggia possa essere quella giusta per la svolta. Ci saranno delle novità – ha proseguito – come ad esempio il possibile esordio di Cotroneo e l’utilizzo di Coresi come centrale di centrocampo. Matteo è un giocatore che ci garantirebbe qualità nel possesso palla, bravo tecnicamente sia di destro sia di sinistro. Ho parlato con lui, che si è anche proposto nel ruolo, e devo ammettere che avevo qualche dubbio in quanto a cattiveria in fase difensiva, ma sono stato smentito in settimana dal momento che ha offerto ottimi segnali a riguardo. Probabilmente potremo recuperare anche Cavagna anche se dubito possa partire dall’inizio ma, ciò che è certo, è che in campo la squadra metterà il cuore. Mi preme però – ha aggiunto – non caricare troppo di responsabilità il gruppo in modo da evitare di vivere il match con eccessiva pressione: dobbiamo vincere usando la testa, attaccare ma non all’arrembaggio, per non correre il rischio di avvantaggiare l’avversario. Il Foggia è squadra da non sottovalutare, un gruppo sicuramente spronato dal cambio di allenatore e dotato di buone individualità. Mi aspetto una partita a viso aperto da entrambe le parti ma la vittoria deve essere necessariamente la nostra, i ragazzi hanno la qualità per svoltare”.

Il Foggia è una delle formazioni più blasonate del Girone A, vanta infatti la partecipazione a 11 campionati di Serie A e 25 di Serie B.
I precedenti tra le due squadre in 14 gare disputate dal 1929 ad oggi vedono in leggero vantaggio i biancoazzurri: si registrano infatti 6 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte, 19 le reti segnate e 22 quelle subite.
Nelle gare casalinghe i biancoazzurri non hanno mai perso, hanno addirittura vinto 6 gare e pareggiata una. Nelle partite disputate in trasferta, i Falchetti sono usciti sconfitti nelle prime 5 gare ed hanno pareggiato le ultime due.
C’è comunque da sottolineare il trend positivo del Foligno contro la squadra pugliese.
Negli anni trenta Foligno e Foggia si incontrano in campionato per tre stagioni consecutive, a partire dalla stagione 1929/30; tutte le gare vengono disputate allo stadio “Littorio”, il vecchio comunale di via Nazario Sauro.
La prima gara tra biancoazzurri e rossoneri, disputata il 24 novembre 1929, è terminata in parità, 1-1, mentre nelle due successive gare casalinghe i Falchetti si impongono per 2-1 (stagione 1930/31) e per 2-0 (stagione 1931/32).
Devono passare oltre 50 anni per assistere ad una nuova sfida tra Falchetti e Satanelli. Nella stagione 1983/84, in Serie C1, nel nuovo stadio comunale “Santo Pietro” (ora “Blasone”), il Foligno si porta in vantaggio per 1-0, replica del Foggia che si porta sul 2-1 e nel finale i biancoazzurri vincono in rimonta con il risultato di 3-2.
A distanza di altri 25 anni circa, ancora in Serie C1 nella stagione 2007/08, il 4 novembre 2007 la sfida casalinga viene vinta dai Falchetti di mister Bisoli per 1-0 (rete di Noviello).
L’anno successivo (stagione 2008/09) in Prima Divisione la gara al Blasone termina ancora una volta con la vittoria del Foligno allenato da Cevoli per 1-0 (rete di Turchi).
Neanche il Foggia di mister Zeman riesce a vincere a Foligno, infatti nella settima sfida in terra umbra, disputatasi il 23 gennaio 2011 nel campionato scorso, i Falchetti di mister Giunti vincono in rimonta per 2-1. Vanno a segno per i biancoazzurri Simone Fedeli e Daniele Sciaudone su rigore.