Il Foligno Calcio comunica i convocati per la gara di domani allo stadio “Enzo Blasone” contro il Benevento, valevole come quarta giornata del campionato di Prima Divisione – Girone A.
Portieri: Zandrini, Mazzoni;
Difensori: Tabacco, Merli Sala, Romano, Tuia, Petti, Messina, Galuppo;
Centrocampisti: Castellazzi, Costantini, Tattini, Menchinella, Papa;
Attaccanti: Brunori Sandri, Cardarelli, Cavagna, Guidone, Coresi, Testa.
“Ci troveremo di fronte ad un avversario decisamente forte che mira alla promozione diretta in Serie B – ha dichiarato mister Pagliari – una squadra che ha rinunciato a presentare la lista dei giovani con una rosa caratterizzata da calciatori di grande esperienza e qualità. Dal canto nostro dobbiamo rispettare l’avversario ma, allo stesso tempo, cercare di non immaginarlo come ostacolo insormontabile, i marziani non ci sono. Di certo dobbiamo renderci protagonisti di una prova di carattere e agonismo con una particolare concentrazione anche sul particolare. Il bello del nostro sport è che è sempre il rettangolo verde a sancire il verdetto, pertanto non partiamo assolutamente sconfitti. Potrei cambiare qualcosa in formazione in base a quanto espresso dai ragazzi in settimana; certo uno o due elementi non stravolgono nel bene o nel male gli obiettivi; comunque non prevedo stravolgimenti perché ritengo che dopo le sconfitte ci sia bisogno di certezze, preferisco cambiare quando le cose vanno bene. A fare la differenza deve essere il nostro atteggiamento che ci consentirà di portare la fortuna dalla nostra parte e far sì che quella o quelle palle che cambiano le partite siano a nostro favore. Credo che i ragazzi abbiano fatto già qualcosa di buono dal punto di vista della prestazione e stiamo lavorando perché tutto ciò si concretizzi anche in risultato”.
Sono dieci le gare disputate in campionato tra Foligno e Benevento, per i biancoazzurri 8 reti all’attivo e 14 subite. Si registrano in totale soltanto due vittorie per il Foligno, due pareggi, e ben sei sconfitte. L’ultima vittoria dei Falchetti risale al 23 agosto 2009, proprio nell’ultima gara di campionato disputata in casa.
La prima gara tra Foligno e Benevento è stata disputata nella stagione 1984/85, campionato di Serie C1, girone B. Alla terza giornata le squadre si affrontano a Benevento con i biancoazzurri che espugnano il “Santa Colomba” per 1–0. Al ritorno a Foligno altra vittoria esterna, ma questa volta a favore dei campani che si impongono per 2-0.
Devono passare 21 anni per assistere al secondo confronto tra gli umbri e i campani, nella stagione 2005/06 campionato di Serie C2, girone B, alla tredicesima giornata il Benevento è corsaro a Foligno per 1-0 con rete di Belmonte. Al ritorno i Falchetti impattano 2-2 in terra campana, le reti biancoazzurre di Cavagna e Bonura.
Nella stagione 2008/09, campionato di Prima Divisione, girone B, alla decima giornata il Benevento in casa supera il Foligno per 2-1 con doppietta di Clemente (ora in forza al Perugia) e rete di Coresi. Al ritorno i campani vincono con il minimo scarto (1-0) grazie alla rete di Cattaneo.
L’anno successivo sempre in Prima Divisione 2009/10, è subito scontro alla prima giornata di campionato, il Foligno di mister Fusi supera le streghe per 2-0 grazie alle reti messe a segno da Cavagna e Giacomelli.
Al ritorno il Benevento pareggia i conti battendo i Falchetti per 2-0 con gol di Evacuo e Clemente.
La scorsa stagione alla sedicesima giornata i giallorossi si impongono con il più classico dei risultati. 2-0 al “Ciro Vigorito” grazie alle reti, una per tempo, di D’Anna ed Evacuo. Nella gara di ritorno, l’8 maggio 2011, il Benevento in piena zona play-off rientra negli spogliatoi in vantaggio 2-0 (Evacuo – Clemente) ma assistiamo ad una grande prova d’orgoglio dei Falchetti di Pagliari che in soli due minuti recuperano lo svantaggio e conquistano un punto in classifica grazie a due prodezze che portano le firme di Coresi e di Sciaudone, 2-2 il risultato finale.