L’allenatore del Foligno Calcio, Federico Giunti, ha diramato in mattinata la lista dei convocati per la gara casalinga di domani contro il Cosenza Calcio 1914, valevole per la 27° giornata del campionato di Lega Pro – 1° Divisione – Girone B. 19 i giocatori scelti dal mister, con il rientro di Moro e l’impiego di Luparini in Berretti. Nello specifico, saranno a disposizione per il match del Blasone, Rossini e Zandrini (portieri), Iacoponi, Merli Sala, Cusaro, Bassoli, Gregori e Severini (difensori), Castellazzi, Menchinella, Fedeli, Coresi, Papa, Fondi e Sciaudone (centrocampisti), Cavagna, La Mantia, Falcinelli e Moro (attaccanti).
“Il copione è sempre lo stesso, siamo lì nel gruppone a lottare con le altre per cercare di evitare i play-out e restare aggrappati a questa categoria” ha affermato Giunti. “La sfida con il Cosenza potrebbe somigliare ad altre partite in cui noi abbiamo provato a giocare e costruire e gli avversari erano più attendisti. Il Cosenza è avversario ostico con nomi importanti nella sua rosa anche se si ritrova a dover lottare per obiettivi differenti da quelli ipotizzabili ad inizio campionato. Dal canto nostro dobbiamo giocare con il cuore perché è questo che conterà più di uomini e schemi. Questo – ha concluso il mister – è un messaggio che indirizzo anche ai miei giocatori. Per la formazione ho ancora qualche dubbio, ciò di cui son contento è il poter schierare Gregori dal primo minuto, ci serve la sua esperienza”.
Il Cosenza Calcio è stato fondato nel 1914: nel palmares può vantare la partecipazione a 19 campionati di Serie B, mentre quello attuale risulta il 47° campionato di terzo livello del calcio nazionale (tra Serie C e Prima Divisione). Nel 1988 e nel 1992 il Cosenza aveva anche sfiorato di un soffio la promozione in Serie A.
I colori sociali del Cosenza sono rossoblu, mentre i calciatori sono noti come i “lupi della Sila”.
Le gare finora disputate in campionato tra Foligno e Cosenza sono state soltanto 3: si registrano in totale due vittorie per i calabresi, un pareggio, e nessuna vittoria per i Falchetti, con 2 reti all’attivo e 4 subite. Il Foligno, nell’unico incontro casalingo contro i cosentini, ha pareggiato, mentre in trasferta ha perso di misura entrambe le gare.
Nei precedenti, Cosenza e Foligno si sono incontrate in campionato soltanto nella stagione 1983/84 in Serie C1 (Girone B). La prima gara tra biancoazzurri e rossoblù si era disputata a Foligno, alla sesta giornata: la gara si era conclusa in parità, 1-1, mentre al ritorno in terra calabrese i rossoblu si erano imposti per 2-1.
Al termine del campionato il Foligno, con 21 punti in classifica, aveva terminato al 16° posto, retrocedendo in Serie C2, mentre il Cosenza si era piazzato al 6° posto con 36 punti.
Devono passare 23 anni per assistere al secondo confronto in campionato tra umbri e calabresi; in questo campionato le due squadre si sono affrontate a Cosenza alla decima giornata il 20 ottobre scorso. Il Foligno è uscito sconfitto dallo stadio “San Vito” con il minimo scarto: per i “lupi” il gol partita è stato siglato al 41° minuto del primo tempo dal bomber Biancolino.