Serie D, Torna il sorriso a Foligno, Colligiana battuta 1-0 - Tuttoggi.info

Serie D, Torna il sorriso a Foligno, Colligiana battuta 1-0

Davide Baccarini

Serie D, Torna il sorriso a Foligno, Colligiana battuta 1-0

Falchetti vittoriosi dopo oltre un mese / Basta un rigore di Vegnaduzzo al 73'
Dom, 07/12/2014 - 14:30

Condividi su:


Vittoria importantissima del Foligno che torna a conquistare i tre punti dopo oltre un mese e prende una grande boccata di ossigeno che fa bene ad ambiente, morale e tifosi.

Non è stata comunque una partita entusiasmante. Il primo tempo si consuma tra gli sbadigli e non lascia spazio a nessuna occasione da gol. Nella ripresa l’ingresso di Vegnaduzzo cambia la partita. Sarà l’argentino, al 73’, a trasformare il rigore della vittoria. Nel finale l’attaccante si mangia anche un gol a porta e vuota e colpisce il palo. Mister Petrini può sorridere ma può dire grazie anche ad un avversario molto scarico e mai pericoloso.

Tabellino 

Foligno: Biscarini, Ciurnelli, Calzola, Fapperdue (68’Menchinella), Petterini (56’ Ciampa), Montanari, Coresi, Fiordiani, Monaco, De Costanzo (56’Vegnaduzzo), Fondi. A disp.: Palmieri, Veneroso, Castellana, Menchinella, Chiani, Di Maira, Vegnaduzzo, Ciampa, Urbanelli. All Petrini

Ol. Colligiana: Corno, Barbero, Pobega, Mannini, Masacci, Menichetti, Palavisini, Scortecci, Pietrobattista, Rotesi (64’El Kiram), Cacchiarelli. A disp.: Squarcialupi, Puccetti, Alessandrini, Thiongo, Kande, El Kiram, Faralli, Masini, Spina. All. Carobbi

Arbitro: Campogrande di Roma

Reti: 73’ Vegnaduzzo (F) su rig. 

Ammoniti: Fapperdue (F), Corno, Rotesi (C)

————-

93′  – Finisce qui al Blasone. Il Foligno torna a vincere dopo oltre un mese

92′ – Fondi a tu per tu con Corno, altra occasione fallita

90′ – Tre minuti di recupero

86′ – Palo di Vegnaduzzo!

85′ – Biscarini salva il risultato su un colpo di testa di Masacci

82′ – Il Foligno non chiude la partita e ha avuto ben tre occasioni per farlo. L’ultima di Vegnaduzzo, a porta vuota, è stata colossale

77′ – Foligno ha preso fiducia e continua ad attaccare

73′ – Vegnaduzzo trasforma il rigore! Foligno in vantaggio!

72′ – Tocco di braccio in area di rigore della Colligiana! Penalty per il Foligno

70′ – Match non decolla

68′ – Ultimo cambio Foligno: esce Fapperdue entra Menchinella

65′ – Ammonito Corno per perdita di tempo

65′ – Ci prova Fondi ma oggi la mira dei Falchetti non è delle migliori

64′ – Primo cambio Colligiana: entra El Kiram esce Rotesi

56′ – Petrini vuol cambiare marcia e opta per un doppio cambio: escono De Costanzo e Petterini ed entrano Vegnaduzzo e Ciampa

54′- Prima ammonizione della gara: giallo a Fapperdue per un fallo su Chiacchiarelli

50′ – Primo tiro nello specchio della Colligiana ma Palavisini non impensierisce Biscarini

47′ – Sponda di Fondi per De Costanzo, troppo debole e facile per Corno

46′ – Riprende il gioco

————–

46′ – Finisce qui un brutto primo tempo: 0-0

45′ – Fiordiani svetta su tutti ma la palla è alta

44′ – Ciurnelli prova la conclusione da fuori, Corno vola e devia in angolo

40′ – Foligno non riesce a trovare il varco giusto

35′ – Si continua a sbadigliare grazie anche alle difese che non permettono particolari offensive né da una parte né dall’altra

30′ – Possesso palla nettamente a favore del Foligno ma la manovra è sterile. La Colligiana non c’è

25′ – De Costanzo  dalle parti di Corno, tocco del “Pocho”  e palla deviata in angolo

24′ – Monologo del Foligno che mantiene un’alta percentuale di possesso palla

23′ – Primo corner della partita, è per la Colligiana

20′ – Colpo di testa di Fiordiani che non impensierisce Corno

15′ – Primo scorcio di partita senza emozioni né occasioni

[Esordio per il neoacquisto Fapperdue e ritorno in panchina dopo oltre un mese di Urbanelli]

10′ – Fasi di studio in questi primi minuti

7′ – Prima occasione del Foligno con una punizione di Coresi di poco fuori

Le formazioni:

Foligno: Biscarini, Ciurnelli, Calzola, Fapperdue, Petterini, Montanari, Coresi, Fiordiani, Monaco, De Costanzo, Fondi.

Ol. Colligiana: Corno, Barbero, Pobega, Mannini, Masacci, Menichetti, Palavisini, Scortecci, Pietrobattista, Rotesi, Cacchiarelli

——————

Dopo una settimana caratterizzata da mille voci riguardanti i giocatori e l’esonero (poi rimandato) di mister Petrini, il Foligno si appresta finalmente a scendere in campo al “Blasone” contro l’Olimpia Colligiana per la quattordicesima giornata.

Nonostante l’annuncio di una sorta di mini-rivoluzione con tagli ai giocatori che hanno reso meno in stagione, l’unica novità concretizzatasi in settimana è stata la rescissione consensuale con il difensore Andrea Adamo, che andrà ad accasarsi al Gavorrano con l’ex allenatore biancoazzurro Nofri. A riempire il suo vuoto sarà Fabio Fapperdue, difensore classe ’91, arrivato a titolo definitivo dalla Sambenedettese.

Per mister Petrini la partita di oggi ha il sapore di ultimatum, dato che in questi giorni, in città, è partito il toto-successore e si sono già fatti i nomi dell’ex Foligno Magrini e di Marco Schenardi su tutti. Oggi è d’obbligo la vittoria, che ormai manca dal 2 novembre scorso, quando i Falchetti giocarono a tennis contro il Gavorrano (6-1).

Per quanto riguarda l’11 che affronterà la Colligiana davanti a Biscarini, sulla linea di difesa, potrebbe esordire proprio Fapperdue, insieme a Ciurnelli, con Calzola e Petterini ai lati. A centrocampo torna Montanari che ha scontato la squalifica, insieme a lui dovrebbero esserci Coresi, Menchinella e Monaco. Non è escluso che uno dei primi due possa rifiatare a favore di Fiordiani. Davanti spazio a Fondi e Vegnaduzzo (anche quest’ultimo protagonista di voci di mercato poi smentite da lui stesso), con De Costanzo probabile trequartista.

Buone notizie vengono da Luchini e Urbanelli. Il primo ha recuperato dal suo infortunio e siederà in panchina, il secondo, dopo oltre un mese di stop, potrebbe essere convocato già a partire dalla prossima partita.

I precedenti tra Falchetti e toscani a Foligno sono 7: due vittorie biancoazzurre e 5 pareggi, tutti per 1-1. La squadra di Colle val d’Elsa, dunque, non ha mai sbancato il “Blasone”. L’ultimo incontro si giocò proprio la scorsa stagione in serie D e i padroni di casa s’imposero per 2-0.

La cronaca del match sarà trasmessa in diretta a partire dalle 14.30

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!