L’assessore ai lavori pubblici Graziano Angeli ha fatto il punto della situazione sui lavori che riguardano le reti idrica e del gas: “come è noto, i lavori del PIR del Centro Storico sono stati realizzati attraverso una serie di appalti finanziati per la gran parte da contributi della Regione Umbria per la ricostruzione post-sisma. I diversi appalti hanno interessato, nel periodo 2007-2009, alcuni stralci localizzati: Parco dei Canapè; Corso Cavour; Canale dei Molini; Piazza del Grano; Polo Scolastico.
“Questi appalti – afferma l’assessore – sono conclusi e per ciò che riguarda in particolare le reti idrica e del gas-metano di nuova realizzazione, le stesse sono già state collaudate, consegnate al gestore Vus SpA e da questo messe in esercizio. Il gestore ha anche realizzato tutti gli allacci di utenza alla nuova rete (sia idrica che gas metano) disattivando quelli alla vecchia rete: in parole povere, sui contatori, il gestore ha disallacciato la vecchia condotta ed ha allacciato la nuova. Dal 2009, sono stati avviati gli appalti degli Ambiti 1 e 2, che hanno riguardato tutto il Centro Storico (meno gli stralci): l’Ambito 1 ha riguardato il territorio ad ovest della dorsale Porta Romana/Corso Cavour/Largo Carducci/Piazza della Repubblica/Via XX Settembre/PiazzaSan Giacomo/Ponte Porta Firenze; l’Ambito 2 ha interessato il territorio ad est della medesima dorsale, inclusi Largo Carducci, Piazza della Repubblica, Via XX Settembre e Piazza S.Giacomo. I lavori dei due Ambiti si sono conclusi il 27/06/2014. Con riferimento alle nuove condotte idrica e del gas-metano inserite nei due appalti degli Ambiti 1 e 2, le stesse sono già state collaudate durante il corso dei lavori, a Vus SpA sono state consegnate tutte le documentazioni relative alle prove tecniche di collaudo e la stessa Vus SpA ha eseguito con esito positivo le prove funzionali di tenuta di propria competenza. Per quanto riguarda la rete idrica, la VUS SpA ha eseguito l’operazione di lavaggio e disinfezione della rete nella zona di via Mentana, via Bolletta e vie limitrofe, ha messo in esercizio la medesima zona e si appresta ad eseguire gli allacci di utenza alla nuova rete”.
“Completato il lavoro in questa zona – prosegue Angeli – continuerà progressivamente ad eseguire lavaggio, disinfezione e allacci di zone adiacenti. Per quanto riguarda la rete gas, la VUS SpA ha messo in pressione la rete dell’Ambito 2 prelevando il gas-metano dalla cabina di trasformazione tra media e bassa pressione di via S.Lucia ed ha messo in esercizio definitivamente tale parte di rete, eseguendo dal 16 al 19 marzo scorso, il collegamento alla rete esterna a Porta S.Felicianetto. Adesso potrà dare avvio alla realizzazione degli allacci. Da lunedì 23 marzo prossimo e fino al termine del mese, verranno realizzati a cura del Comune di Foligno, i lavori di installazione della cabina di trasformazione tra media e bassa pressione in via Chiavellati da cui verrà prelevato il gas-metano per mettere in pressione la rete dell’Ambito 1 per poi proseguire con il collegamento con la rete esterna a Porta Todi e successivamente con gli allacci alla nuova rete”.