Tante le persone che hanno preso parte all’inaugurazione del nuovo Centro di Psicologia DEDIcare a Foligno, in via Stefano Ponti. Le padrone di casa, le dottoresse Marta Franci, psicologa, psicoterapeuta e dottore di ricerca, CTU in ambito civile e penale e Graziella Frenquellucci, nonché direttore sanitario della struttura, hanno accolto i loro ospiti nel nuovo studio con grande gioia e soddisfazione per il lavoro che hanno avviato con questo nuovo progetto. Il centro offre servizi psicologici e clinici in ambito socio-sanitario e in quello psico-giuridico.
L’obiettivo dello staff, formato da professionisti quali psicologa e psicoterapeuta, psichiatra, assistente sociale, educatore professionale, avvocato, neuropsichiatra infantile, è quello di prendersi cura del benessere delle persone, dei minori e delle famiglie in particolare e mettere a disposizione servizi e percorsi personalizzati, in modo sinergico.
“Abbiamo volentieri sostenuto l’iniziativa di apertura del centro – ha detto la dottoressa Chiara Cottini vice presidente dell’Ordine degli Psicologi Umbria, che ha preso parte all’evento -, dato che è una realtà necessaria nel territorio, e a supporto dei servizi pubblici della Asl che sono oberati di lavoro in sinergia con loro. In particolare è lodevole l’impegno per la tutela dei minori, ad oggi è l’unico centro che lo fa, questo è molto importante”.
I Servizi offerti dall’equipe di professionisti consistono in:
Valutazione, ovvero valutazione e diagnosi (valutazione delle competenze genitoriali, psicodiagnosi per minori e per adulti); test psicologici (individuali, familiari, tutti validati dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale); valutazione delle relazioni familiari (indagine psicologica, psichiatrica, psicosociale); audizioni protette; CTU E CTP.
Intervento, consistente in terapia individuale, di coppia, familiare; consulenza psicologica, psichiatrica, neuropsichiatrica infantile, sociale; interventi di sostegno alla genitorialità; mediazione familiare; spazio neutro; parenting coordinator; gruppo di sostegno per adolescenti e per genitori.
Formazione per sensibilizzare all’ottica sistemica e imparare ad utilizzare strumenti osservativi delle relazioni familiari, per creare una rete di professionisti.
Ricerca in ambito clinico e forense