FIRMATO UN PROTOCOLLO PER LA COSTRUZIONE DI UN WELFARE DELLE SUSSIDIARIETA’ - Tuttoggi.info

FIRMATO UN PROTOCOLLO PER LA COSTRUZIONE DI UN WELFARE DELLE SUSSIDIARIETA’

Redazione

FIRMATO UN PROTOCOLLO PER LA COSTRUZIONE DI UN WELFARE DELLE SUSSIDIARIETA’

Mar, 14/01/2014 - 17:26

Condividi su:


Avviare un percorso comune in grado di contribuire, attraverso azioni congiunte, alla costruzione di un welfare delle sussidiarietà, capace di valorizzare le comunità locali, le formazioni sociali intermedie, le specificità dei territori, queste le finalità del Protocollo d’Intesa firmato da Anci Umbria, il Consorzio “Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione”, Agci Solidarietà, Federsolidarietà-Confcooperative, Arcs Legacoop Umbria, nella sede di Anci Umbria a Perugia.

Alla conferenza di presentazione erano presenti Wladimiro Boccali – Presidente Anci Umbria, Luciana Bianco – Sindaco di Panicale e Coordinatrice Commissione Politiche di coesione sociale Anci Umbria, Alberto Naticchioni – Amministratore Unico Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione, Avv. Luciano Gallo – consulente legale, Eugenio De Crescenzo- Presidente Agci Solidarietà, Andrea Bernardoni- Responsabile Cooperazione Sociale Arcs Legacoop Umbria, Carlo Di Somma- Vice Presidente Vicario Confcooperative Umbria- Presidente Federsolidarietà Umbria.

E’ stata evidenziata l'importanza della firma di questo protocollo quale prima declinazione regionale dell'analogo protocollo firmato a livello nazionale nel giugno scorso. Gli intervenuti hanno sottolineato come il protocollo possa favorire un nuovo rapporto tra pubblico e privato sociale, una maggiore valorizzazione sussidiaria delle relazioni tra la cooperazione sociale e i Comuni.

La contrazione delle risorse, il disinvestimento da parte dei governi nazionali, in tema di welfare porta i firmatari a stimolare, ciascuno nel suo ambito, i propri aderenti a ripensare il sistema dei servizi alla persona e tutto ciò che riguarda l'inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. Ancora, il protocollo, mette in evidenza l'esigenza di azioni di formazione sia nell'ambito pubblico, sia in ambito cooperativo per favorire percorsi di innovazione in tema di welfare. Tavoli di confronto e gruppi di lavoro elaboreranno linee guida sulle varie tematiche che impattano il mondo del welfare. Con questo auspicio, i firmatari del documento, hanno dichiarato il loro impegno nel sottoporre a verifica entro un anno, il confronto appena iniziato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!