FIRMATO IN REGIONE UN PROTOCOLLO D'INTESA A FAVORE DELL'INFORMAZIONE AI CONSUMATORI - Tuttoggi.info

FIRMATO IN REGIONE UN PROTOCOLLO D'INTESA A FAVORE DELL'INFORMAZIONE AI CONSUMATORI

Redazione

FIRMATO IN REGIONE UN PROTOCOLLO D'INTESA A FAVORE DELL'INFORMAZIONE AI CONSUMATORI

Mar, 10/03/2009 - 15:13

Condividi su:


Potenziare, estendere e migliorare i servizi e le prestazioni offerti ai consumatori e agli utenti dallo Sportello della Regione Umbria e stipulare una Convenzione di gestione con le Associazioni dei consumatori e utenti iscritte all'Albo regionale: è l'obiettivo del Protocollo d'intesa firmato stamani a Perugia, nella sede dell'assessorato alle Attività produttive, tra la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni, i Comuni di Castiglione del Lago, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Orvieto, Perugia, Spoleto, Terni, Trevi, Umbertide, la Comunità Montana del Subasio e dei Monti Martani, la Comunità Montana Associazione dei comuni ''Trasimeno-Medio Tevere''.

''Questa convenzione – ha detto l'assessore Mario Giovannetti – si pone l'obiettivo di rendere più edotti i consumatori rispetto all'andamento del mercato e dei prezzi, in particolare li tutela da eventuali truffe. Tramite la diffusione delle informazioni si vogliono sensibilizzare i cittadini verso un consumo attento anche rispetto all'andamento dei prezzi. In questo processo – ha aggiunto l'assessore – si riconosce l'importanza delle associazioni che operano sul territorio, che si relazioneranno in modo diretto con gli enti locali per facilitare la circolazione delle informazioni in una fase in cui i cittadini si trovano disarmati di fronte alla crisi''.

La convenzione con le Associazioni – è detto in una nota – avrà durata triennale e prevede tutta una serie di attività, tra cui l'informazione e la documentazione ai consumatori, l'utilizzo e la gestione del canale ''Sportello del consumatore'' all'interno del sito istituzionale della Regione Umbria, la raccolta di segnalazioni concernenti problematiche e disservizi da parte dei cittadini; inoltre la possibilità di fornire informazioni logistiche per attivare le prerogative della ''Fondazione Umbria contro l'Usura''.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!