Firmata convenzione deposito archivio storico Norcia - Tuttoggi.info

Firmata convenzione deposito archivio storico Norcia

Redazione

Firmata convenzione deposito archivio storico Norcia

Lun, 07/09/2020 - 18:09

Condividi su:


Documenti 'pre unitari', dal 1250 circa, e post-unitari fino alla fine del '900; una mole di volumi che raccontavano la storia e la vita della Comunità

Firmata dal Sindaco Nicola Alemanno e dal Direttore dell’ Archivio di Stato di Perugia, Luigi Rambotti, la convenzione per il deposito degli archivi della città di Norcia.

Si tratta di documenti ‘pre unitari’, dal 1250 circa, e post-unitari fino alla fine del ‘900; una mole di volumi che raccontavano la storia e la vita della Comunità nursina, trasferiti dal Complesso monumentale ‘San Francesco’ alla sezione di Spoleto dell’ Archivio di Stato, all’indomani degli eventi sismici del 30 ottobre 2016.

“Il lavoro di recupero, di messa in sicurezza e di restauro del nostro patrimonio archivistico è arrivato oggi a conclusione” ha detto l’ Assessore alla Cultura, Giuseppina Perla. “In questi volumi sono conservate tracce importanti della storia, delle radici e della cultura, un patrimonio inestimabile non solo per la nostra Comunità. Chiunque voglia consultare questi preziosi volumi – continua – potrà farlo recandosi presso la sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato. Come espressamente sottolineato nella convenzione sottoscritta oggi – prosegue Perla – stiamo lavorando affinché il nostro Archivio sia riportato a Norcia non appena ci saranno locali idonei ad ospitarlo” ha concluso l’ Assessore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!