Saranno 5 i punti di partenza delle navette per raggiungere il Pian Grande e dunque la Fioritura di Castelluccio di Norcia durante questo week end ed il prossimo. Tanti quanti i parcheggi disponibili, per un totale di 1850 stalli di sosta.
Per assistere alla Fioritura a Castelluccio, infatti, il Comune di Norcia ha predisposto per i giorni 3 e 4 e 10 e 11 luglio 2021 un servizio navetta. Impossibile, infatti, in questi due fine settimana, accedere al tetto dei Sibillini in auto o camper.
Inoltre si potrà arrivare a Castelluccio soltanto passando dal versante umbro, mentre quello marchigiano sarà interdetto da ogni fronte.
Gli autobus seguiranno due itinerari: Norcia capoluogo – Castelluccio e Forca Canapine – Castelluccio (e viceversa).
Il servizio è utilizzabile con un titolo di viaggio, valido per l’andata e il ritorno, che può essere acquistato al costo di 5 euro presso ciascuno dei punti di accesso / parcheggio.
Si ricorda che in questi fine settimana, come da nota della Prefettura di Perugia e conseguente ordinanza della provincia di Perugia n. 150 del 30/06/2021 è stato disposto il divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani.
Possono raggiungere i parcheggi coloro che abbiano effettuato la prenotazione per auto e camper, attraverso la piattaforma “ParchiAperti.it” nei parcheggi individuati sul territorio del Comune di Norcia, utilizzando il servizio navette, fruibili all’80% della capienza massima, come da disposizioni di sicurezza anti Covid.
E’ consentito invece il transito nella Piana per pullman e navette turistiche.
I posti auto disponibili nei cinque parcheggi sono 1850 in totale, per una stima approssimativa di circa 6000 persone che potranno vedere da vicino la Fioritura di Castelluccio.
Dal lunedì al venerdì è consentito libero accesso alla Piana di Castelluccio, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli. Tutti i giorni della settimana vi sarà libero accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, da tutti i versanti, per residenti/dimoranti ed esercenti attività economiche locali, disabili, bici e moto, bus e navette turistiche.
Il Comune di Norcia ricorda inoltre che questa iniziativa è stata messa in campo per assicurare la necessaria fluidità e sicurezza della circolazione, garantire una migliore fruibilità della fioritura e non pregiudicare eventuali azioni di soccorso.
Dai varchi elettronici dislocati nel Comune di Norcia nel mese di giugno 2020 si sono registrati un totale di 308.875 passaggi, in entrata e in uscita in tutto il territorio comunale; a giugno 2021 sono stati invece registrati 291.241 passaggi, mancano però i dati relativi ad un week end su due varchi per un malfunzionamento delle telecamere. Dal 22 al 28 giugno 2020, nel periodo di massimo splendore della fioritura, i passaggi furono 95.954, visitatori richiamati anche dal ‘tam tam’ social; nella settimana 21-27 giugno 2021, sono stati invece 74.608, con la fioritura appena all’inizio.