Raggiunta la quadra perché la fioritura di Castelluccio di Norcia non si trasformi anche nel 2022 in un caos sul fronte viario. Lo annuncia il Comune di Norcia, che ora – insieme alle altre istituzioni competenti – dovrà mettere in campo tutte le iniziative necessarie per concretizzare il piano pensato.
Martedì, infatti, si è tenuto un incontro tra il presidente del Parco nazionale dei Monti Sibillini, Andrea Spaterna, e i sindaci di Norcia, Nicola Alemanno, di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, e di Arquata del Tronto, Michele Franchi, ultimo di una fitta serie che hanno permesso di affrontare, e risolvere per tempo, le criticità emerse lo scorso anno.
Nella riunione si è parlato delle azioni da intraprendere per garantire a tutti l’accesso ai piani di Castelluccio in concomitanza con il grande afflusso previsto per la Fioritura e che interessano in particolare la “strada delle Cavalle” e quella “dei colli alti e bassi”. Le strade necessiteranno di piccoli interventi di manutenzione ordinaria come la sistemazione del fondo stradale e il rinforzo della sicurezza, ripristinando, per la strada delle Cavalle, i presidi già da tempo installati.
I sindaci dei tre comuni confinanti e il presidente del Parco sono concordi nell’intraprendere un’azione unitaria che, mutuando l’esperienza dello scorso anno, superando i problemi registrati in merito all’accessibilità e gestione dei servizi (durante la Fioritura 2021 l’accesso dal versante marchigiano a Castelluccio era vietato), possa garantire le migliori condizioni possibili per poter godere in tranquillità e sicurezza di questo fantastico spettacolo che l’uomo e la natura regalano ogni anno.
La proposta elaborata prende in considerazione i week end centrali della fioritura, previsti orientativamente per la fine di giugno (25 e 26) e i primi due week end di luglio (2, 3 e 9, 10 luglio). Si ritiene si debba consentire il transito da e verso il Pian Grande, senza sosta né fermata, mentre l’accesso ai Piani potrà effettuarsi da tutti i parcheggi del versante Umbro (Norcia) e Marchigiano (Arquata del Tronto e Castel Sant’Angelo sul Nera) tramite navetta.
Anche altri comuni hanno annunciato di voler predisporre appositi servizi.
Nei prossimi giorni si stanno organizzando ulteriori appuntamenti con gli organi sovraordinati (Prefetture, Questure, Regioni e Province), la Comunità del Parco dei Sibillini, le forze dell’ordine, gli operatori economici, le varie associazioni ambientaliste, etc, per provare a definire al meglio e nel rispetto delle esigenze di tutti, ogni dettaglio che potrà emergere dal confronto. Appena si avrà sufficiente certezza delle date (che, ricordiamolo, dipendono da madre natura) saranno aperte le prenotazioni dei servizi attraverso la Web APP Parchiaperti, già utilizzata lo scorso anno. Nei prossimi giorni, man mano, saranno resi noti ulteriori dettagli.