Il gruppo del Partito democratico del Consiglio Comunale di Foligno, intende esprimere grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio stesso, riunitosi ieri (28.07.11), della Delibera che riporta per la prima volta dopo tantissimi anni a questa parte, le fiere cittadine di S. Magno e S. Feliciano, nel Centro Storico della Città.
Anche se questo fatto è rimasto in sordina a causa di polemiche riguardanti altri, seppur importanti argomenti, il Gruppo PD ritiene che questa sia una decisione che riveste grande rilevanza, e che va sottolineata, perché riporta all’interno delle mura storiche tali eventi, importanti, sia in termini di partecipazione dei cittadini sia per tradizione storica che rivestono, andando a valorizzare e a rivitalizzare il nucleo antico della città.
Sicuramente l’operazione è complessa, perché tutto dovrà necessariamente avvenire rispettando la sicurezza di chi vi opererà e di chi parteciperà, tanto più che questo evento avviene in un periodo in cui il centro è interessato dalle difficili e complesse opere di rifacimento delle reti e di ripavimentazione. Giudichiamo molto positivamente, perciò, il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale, che ha saputo pensare ed organizzare questo importante evento, coinvolgendo le Associazioni di Categoria, i singoli commercianti e cittadini, che potranno e sapranno svolgere un ruolo fondamentale per la riuscita di questo evento.
Lo svolgimento della Fiera in Centro è un ulteriore tassello della politica di questa Amministrazione e del Partito Democratico in particolare, che fa del recupero urbanistico-architettonico, della crescita economica, del recupero della residenzialità nel Centro cittadino una assoluta priorità.
Infatti la Fiera si unisce ad una serie di eventi tradizionali e più recenti (dalla Quintana ai Primi d’Italia, dai Festival musicali a quello della Scienza e della Filosofia, solo per citarne alcuni), che stanno dando un apporto notevole in termini di presenza di cittadini, sia folignati che non, all’interno del Centro.
I dati, da poco pubblicati, che segnano un significativo aumento delle presenze dei turisti in città, tra l’altro in controtendenza rispetto al resto dell’Umbria, sono un ulteriore elemento a testimonianza della bontà di queste scelte e della loro efficacia.
In un periodo difficile, per la crisi economica ed anche per le pavimentazioni che stanno interessando la città e creando ovvi disagi, queste scelte politiche sono quanto mai importanti.
Allo stesso tempo non si capisce l’atteggiamento ondivago delle opposizioni che, dopo aver approvato all’unanimità circa un anno fa, un ordine del giorno che chiedeva il rientro degli eventi fieristici nel centro, si sono inspiegabilmente astenuti su questa decisione, con motivazioni del tutto strumentali. Ci si chiede se sono veramente favorevoli a questa soluzione, se vogliono veramente che il centro storico sia vitale, oppure il loro unico scopo è criticare non assumendosi mai la responsabilità di alcuna scelta, anche rilevante, che riguarda la città?
Ritenendo fondamentale che questa cosa riesca, già dal primo evento, il Gruppo del Partito Democratico, invita i cittadini di Foligno a partecipare numerosi, per far vivere alla città, ed al suo Centro Storico un ulteriore momento “speciale” di aggregazione e di valorizzazione delle bellezze cittadine.
Fiere nel centro storico di Foligno, il Partito Democratico esprime “grande soddisfazione” per l'approvazione della delibera
Ven, 29/07/2011 - 19:17