Ora è ufficiale. Nel totale rispetto delle normative anti-Covid 19 a Umbertide si svolgeranno anche quest’anno le Fiere di Settembre, momento di condivisione per l’intera comunità cittadina e di festa in onore della Madonna della Reggia, patrona della città.
Le date in cui avranno luogo le Fiere, come già anticipato, saranno venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 settembre. Importanti investimenti sono stati fatti sul fronte della prevenzione, con l’adozione di un piano sicurezza che rende ancora più stringente quello approvato a luglio.
Saranno predisposte colonnine e ricariche per gel disinfettanti, una cartellonistica informativa all’ingresso delle Fiere con misure e dispositivi di protezione individuale che ogni partecipante all’evento deve rispettare. Si procederà, quindi, alla sanificazione di strade e banchi. Verrà anche messo in campo un sistema di sorveglianza diurna e notturna, nel quale gli agenti della Polizia Locale saranno coadiuvati dai volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile, del Comitato della Croce Rossa Italiana e da un’agenzia di vigilanza privata.
Per quanto riguarda il percorso delle Fiere di Settembre, tutti i banchi saranno distanziati e inseriti sulla fila sinistra di viale Unità d’Italia e via Morandi (secondo la direzione viale Unità d’Italia-via Kennedy), in modo da limitare la concentrazione degli operatori e aumentare lo spazio per i visitatori.
Per l’edizione di quest’anno, inoltre, è sospesa l’organizzazione di eventi collaterali (artistici e musicali) che possano creare assembramenti e sono state adottate nuove regole per il consumo e la somministrazione di prodotti alimentari.
“E’ stato redatto un piano, al quale si aggiungeranno ulteriori provvedimenti, per rendere le Fiere un appuntamento sicuro per la nostra comunità e per l’intera filiera del commercio ambulante – ha dichiara il sindaco Luca Carizia – Un ringraziamento va a tutti coloro che, con grande sinergia, si sono spesi per fare delle Fiere di Settembre un momento di condivisione nel massimo rispetto delle norme anti-contagio”.
“Saranno delle Fiere particolari per lo sviluppo di un comparto che non può permettersi un altro lockdown – afferma la vicesindaco con delega al Commercio Annalisa Mierla – Le Fiere di Settembre 2020 sono frutto di un grande lavoro di squadra incentrato sulla sicurezza e di una attenta valutazione che l’Amministrazione Comunale ha messo in atto con associazioni di volontariato come Pro Civ e Cri, alle quali va il nostro ringraziamento, e le associazioni di categoria, nello specifico Confcommercio Umbertide e Confesercenti ambulanti Umbria. Sono stati anticipati al 10 agosto i tempi per la presentazione delle richieste di partecipazione, proprio per poter elaborare un piano preciso e dettagliato, in grado di tutelare i nostri concittadini e le esigenze del commercio ambulante”.