Fiera dei Soprastanti, si pensa ad una nuova location e ad un evento di due giorni - Tuttoggi.info

Fiera dei Soprastanti, si pensa ad una nuova location e ad un evento di due giorni

Claudio Bianchini

Fiera dei Soprastanti, si pensa ad una nuova location e ad un evento di due giorni

Successo oltre le aspettative, promossa la formula con 'orario prolungato'
Mar, 03/09/2019 - 07:46

Condividi su:


La formula ‘orario prolungato’ per l’edizione 2019 della Fiera dei Soprastanti ha funzionato: il grande mercato barocco ha infatti aperto i battenti a mezzogiorno, invece che alle 17 come sempre avvenuto, per chiudere alle 22 anzichè a mezzanotte.

Un ‘esperimento’ che ha colto nel segno e che il presidente della Commissione Artistica dell’Ente Giostra Quintana, Luca Radi, ha intenzione di riproporre.

Ma le novità non finiscono qui: a Palazzo Candiotti infatti stanno pensando di rivoluzionare l’intera formula dell’evento, e di programmarla per due giorni dedicandole un week end.

“La Fiera dei Soprastanti merita un’attenzione del tutto particolare – spiega Radi – anche perchè il lavoro che viene messo in campo è davvero grandioso. Credo che per apprezzarla e valorizzarla al meglio, si possa ipotizzare un sabato sera ed una domenica successiva come già abbiamo fatto questa volta. Ma tutto sarà valutato insieme ai rioni e senza fretta”.

Il bilancio – come detto – è andato oltre le più rosee previsioni, considerando tra l’altro il fattore meteo, più che altro le previsioni avverse, ed il fattore non certo secondario di una certa preoccupazione legata al ripetersi di alcune scosse sismiche.

Fattori che, indubbiamente, non hanno incoraggiato gli arrivi, soprattutto dalle regioni limitrofe o da distanze medio lunghe.

“Abbiamo ridotto i banchi e previsto più spettacoli itineranti – sottolinea Luca Radi – inoltre sono stati inseriti appuntamenti culturali come la visita guidata alla Chiesa di San Giacomo e la presentazione di due libri alla Biblioteca Jacobilli, che ci ha aperto in via eccezionale anche il giardino interno dove è stato allestito il campo di tiro con l’arco”.

Tra le novità anche le installazioni in sinergia con il Museo della Canapa ed i banchi dei prodotti tipici dei Monti Sibilli in collaborazione con il Comune di Norcia nell’ottica della solidarietà post terremoto.

Migliaia di persone, di tutte le età, hanno gremito due storici quartieri del cuore della città: le Conce in zona rione Spada e Le Puelle in zona rione Pugilli. Ma per il prossimo anno si pensa già ad un’altra location, magari confermando l’abbinamento tra due territori rionali confinanti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!