Rivoluzione in programma per l’edizione 2015 della Fiera dei Soprastanti: domenica trenta agosto, il grande mercato barocco della Giostra della Quintana cambierà location per abbracciare il territorio di due rioni, tra l’altro storicamente rivali.
L’evento vedrà insolitamente congiunti il rione Pugilli ed il rione Spada, banchi e bancarelle saranno infatti dislocati alle Puelle e nella zona delle Conce. Un lungo quanto articolato e suggestivo itinerario, che si snoderà dal monastero di Santa Lucia per estendersi sull’asse di via Mentana e quindi negli spazi della taverna dell’Aquila Nera.
Fulcro della fiera sarà piazza San Giacomo, con l’augurio di poter utilizzare pienamente sia il chiostro del convento che la storica chiesa parrocchiale. L’itinerario storico fieristico arriverà sino al primo tratto di via XX Settembre, all’altezza di via Meneghini, sviluppandosi su via Santa Margherita e quindi sotto Le Conce, con apertura straordinaria del complesso di Palazzo Barnabò.
La Fiera dei Soprastanti lascia quindi la zona di via Arti e Mestieri e Palazzo Candiotti per tornare itinerante nel centro storico. L’altra novità sarà il ritorno delle scene di vita seicentesca, ogni rione allestirà rappresentazioni che dovranno ricreare clima e situazioni della grande fiera di Foligno, all’epoca famosa in tutta Europa.
Per evitare che l’appuntamento diventi l’ennesima ‘occasione mangereccia’ i bracieri così come i punti ristoro saranno spalmati in vari punti delle location.
“La decisione rientra nell’ottica delle novità di questo mandato – spiega Stefano Trabalza, presidente della commissione artistica dell’Ente Giostra – e si riprende anche quell’idea di valorizzare ogni volta angoli diversi del cuore cittadino. Punteremo ad alzare la qualità sia nelle proposte merceologiche che negli allestimenti dei banchi – sottolinea – ed anche il ritorno delle scene, servirà a coinvolgere nell’atmosfera giusta le migliaia di visitatori previsti. Considerando che il sabato precedente le taverne dovrebbero già essere aperte, la Fiera dei Soprastanti sarà aperta dalle 17.30 sino alla mezzanotte, intanto stiamo lavorando ad alcune sorprese”.