Chiudere l’area del percorso verde al transito delle auto in occasione della tradizionale Fiera dei Morti. E’ la proposta che cinque associazioni ambientaliste (Legambiente Perugia e Valli del Tevere, FIAB Perugia Pedala, Coscienza Verde e Comitato Ginkgo Biloba Perugia) hanno proposto alla Giunta comunale. Un’iniziativa, argomentano, per contrastare l’uso improprio dell’area in occasione dell’annuale fiera perugina, tra auto e sosta selvaggia, occupando marciapiedi e aree del percorso verde, impedendone “la libera fruizione ed il transito sicuro a chi si muove a piedi”.
La proposta è quella di chiudere lo spazio al transito di auto e furgoni, se non per esigenze strettamente operative di carico/scarico di chi opera e lavora.
“La lunga tradizione della Fiera dei Morti, che tanto beneficio apporta al territorio – affermano le associazioni in una nota – non può legittimare la sottrazione di spazi dedicati alle persone e ai loro spostamenti a piedi penalizzandone la libera e sicura circolazione, ma deve invece rappresentare un ulteriore momento di incentivo all’uso dei mezzi di trasporto pubblico e alla restituzione di spazi alla collettività troppo spesso preda delle auto in sosta selvaggia anche in momenti dell’anno diversi dalla presenza della fiera nell’area”.