Fila sulle strade di accesso all’area di Pian di Massiano dove si tiene la zona principale della Fiera dei Morti, il tradizionale mercato che si svolgerà per tutta la settimana.
Per garantire sicurezza ai cittadini e a quanti vorranno partecipare alle iniziative che animeranno la città, la Questura di Perugia – secondo quanto concordato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, – ha predisposto un articolato dispositivo interforze con controlli mirati per prevenire reati predatori, borseggi, furti e contrastare l’abusivismo commerciale, la vendita di prodotti contraffatti e il fenomeno dell’accattonaggio molesto.
Nella zona del Piazzale Umbria Jazz, gli operatori della Polizia di Stato saranno affiancati dal personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale e della Polizia Provinciale.
Il dispositivo – coordinato da un funzionario della Questura – opererà sia nell’Acropoli, in particolare lungo Corso Vannucci, Piazza della Repubblica, via Fani, via Mazzini e Piazza Italia dove i servizi di vigilanza verranno effettuati dal personale del Posto di Polizia “Centro Storico”, anche mediante l’utilizzo delle pattuglie ciclomontate grazie alle quali potrà essere assicurata la versatilità e la dinamicità dei controlli, oltre che la prontezza di intervento.
Predisposti anche servizi di vigilanza in borghese della Divisione della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura e della Squadra Mobile al fine di assicurare il rispetto delle norme amministrative disciplinanti la vendita ambulante e prevenire i furti, gli scippi e i reati predatori in genere.
Fondamentali saranno anche i controlli della Polizia Locale e della Guardia di Finanza finalizzati a prevenire e reprimere il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti.