Le sezioni umbre della Fidapa e della sezione toscana di Valdarno, con il patrocinio del Comune di Spoleto, hanno elaborato, attraverso un gruppo tecnico di lavoro, uno studio sulla Legge 53 del 2000 che si occupa del sostegno alla maternità e paternità per il diritto alla cura e formazone e per il coordinamento dei tempi delle città. Una legge che sulla carte è tra le più evolute al mondo sul fronte della tutela alla genitorialità e nel contempo del diritto al lavoro. Ma quanto questa legge è stata effettivamente applicata nel territorio? E quanto è conosciuta?
Sono questi i punti salienti che il convegno, organizzato dalla sezioni FIDAPA di Orvieto, Perugia, Spoleto e Terni, in collaborazione con la sezione di Valdarno, si propone di focalizzare. Il convegno si terrà il 31 maggio 2011 a Spoleto, a partire dalle 9.45, nella sala Antonelli (piazza Garibaldi, 34).
Dopo i saluti della presidente della sezione della Fidapa di Spoleto, Pina Zito, della presidente della Fidapa Distretto Centro, Anna Maria Cacciami e dell'assessore alla scuola, formazione universitaria e pari opportunità del Comune di Spoleto, Battistina Vargiu, seguiranno gli interventi di Rossella Poce (Vicepresidente Fidapa Distretto Centro), di Eufemia Ippolito (Vicepresidente nazionale Fidapa) che interverrà sul tema: “Politiche nazionali e internazionali sulla conciliazione: tempi di lavoro, tempi di famiglia”. Maria Raffaella Fioretti della sezione Fidapa Spoleto, referente della Legge 53/2000 per le sezioni dell'Umbria illustrerà i dati acquisiti dai questionari compilati dalle lavoratrici dei settori pubblico e privato. Seguiranno gli interventi dell'assessore alle pari opportunità della Provincia di Perugia, Ornella Bellini, della docente di sociologia dell'Università di Perugia, Cecilia Cristofori, della consigliera dell'assemblea del Centro pari opportunità della Regione Umbria, Manuela Arcaleni, di Alessandra Gasperini del Centro Comitato femminilee Confindustria Perugia, di Monica Raichini, consigliera di Parità della Regione Umbria, di Gemma Paola Bracco, consigliera pari opportunità Provincia di Perugia, di Alessandra Valenti, Past President, sezione Fidapa Valdarno, referente progetti Fidapa Distretto Centro, di Anna Maria Turchetti socia Fidapa (sezione Orvieto), di Paola Briglia referente commissione lavoro, Distretto Centro Fidapa e di Stelvio Gauzzi, segretario provinciale Confartigianato Imprese Perugia.
FIDAPA, LE SEZIONI DI SPOLETO, TERNI PERUGIA E ORVIETO A CONVEGNO IL 31 MAGGIO
Dom, 29/05/2011 - 10:03