Taglio del nastro a Foligno per la pista ciclabile di Fiamenga. Lunga 700 metri, si connette con la parte pedonale verso Santo Pietro e con la rotatoria dell’ospedale di via Arcamone. Il costo dell’intervento è stato di circa 400mila euro.
“Soddisfazione” è stata espressa dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Riccardo Meloni, “perché si rende la città sempre più ciclabile”. Per il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, con questo intervento “si fa un salto di qualità sul fronte della sicurezza per una città sempre più in bicicletta”. Presente all’inaugurazione anche Daniela Flagiello, consigliere di Forza Italia.
L’opera in oggetto è inserita nel programma di Agenda Urbana del Comune di Foligno per 400mila euro di cui 347.826,09 con finanziamento regionale e 52.173,91 euro con finanziamenti propri del Comune di Foligno.
Preventivamente all’approvazione del progetto definitivo sono stati eseguiti, come richiesto dalla Soprintendenza dell’Umbria, i saggi preventivi. L’azione di controllo archeologico si è estesa nella fase di esecuzione degli scavi con la sorveglianza di un archeologo appositamente nominato. I lavori della pista ciclabile sono stati consegnati nel luglio del 2022 e terminati nel giugno scorso.