Cinque minuti di applausi tributati dagli spettatori di Piazza Duomo hanno salutato la 65ma edizione del Festival dei 2 Mondi conclusasi con lo straordinario concerto diretto da Sir Antonio Pappano con l’impeccabile orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e la splendida voce di Barbara Hannigan voce solista di Knoxville: Summer of 1915, tra i più importanti e poco eseguiti lavori di Samuel Barber.
La seconda parte del Concerto è dedicata ad un altro celebre compositore americano, Aaron Copland e alla sua Sinfonia n. 3 (Molto moderato, Allegro molto, Andantino quasi allegretto, Molto deliberato). Se il primo movimento ricorda un inno annunciato dai cupi tromboni sui quali prende sempre più piede la forza dell’orchestra, nell’Allegro si ritrova l’America più selvaggia, quella raccontata dal cinema con i western, dove a farla da padrone è la melodia del flauto.
Il terzo movimento comincia in modo solenne per toccare le note di una melodia struggente, ancora il ritmo delle danze popolare e un’aria quasi fanciullesca che si conclude con una musica rigorosa. Preludio al Molto deliberato finale e alla comparsa della celebre Fanfare for the Common man che richiama il primo motivo in modo ancor più vigoroso.