Jacopo Brugalossi
(Aggiornamento ore 19.42) – Un anno e sei mesi a Francis Menotti e un anno e tre mesi a Gilberto Stella (pena sospesa). Queste le condanne comminate dal collegio penale – Bellina presidente, Laudenzi e Roscini a latere – a fronte dei 4 e 3 anni richiesti dal Pm. Entrambi sono stati inoltre interdetti per cinque anni dai pubblici uffici. La sentenza è arrivata a pomeriggio inoltrato, dopo circa due ore di camera di consiglio. Francis Menotti è stato invece assolto per la malversazione. I giudici hanno invece respinto la richiesta di provvisionale di due milioni di euro delle parti civili (uno a testa per l’Agenzia delle Entrate e il Mibac). I risarcimenti saranno infatti definiti in sede civile. I legali difensori degli imputati, gli avvocati Finocchi, Parente e Montelione, hanno lasciato intendere che probabilmente ricorreranno in appello.
—————————————————-
Quattro anni di reclusione per Francis Menotti e tre per Gilberto Stella: sono queste le richieste del pubblico ministero Mara Pucci per il processo a carico degli ex presidenti della Associazione e Fondazione Festival dei Due Mondi di Spoleto. Sono entrambi accusati di malversazione perchè avrebbero utilizzato, tra il 2005 e il 2007, i contributi ricevuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia – aventi un preciso vincolo di destinazione – per scopi del tutto diversi.
Francis Menotti, stando al quadro accusatorio, ne avrebbe utilizzati una buona parte per far fronte a spese personali. Stella invece, sempre secondo i fascicoli processuali, con quei soldi avrebbe pagato i compensi di alcuni dipendenti dell’Associazione e le spese legali per i contenziosi giudiziari con la Fondazione stessa. Per entrambi il sostituto procuratore Pucci ha chiesto una pena base di 2 anni e 6 mesi di reclusione, aumentata poi a 4 e 3 anni (più alta quella di Menotti perché accusato anche di reati finanziari) per la continuazione del reato.
11 milioni di risarcimento – Ma ancora più clamorose sono le richieste avanzate dall’avvocato di parte civile, che cura gli interessi dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per quanto riguarda il primo ente, la richiesta risarcitoria è di 3,5 milioni di euro per i danni patrimoniali cui aggiungere 700mila euro per quelli non patrimoniali. Il Mibac, invece, ha avanzato una richiesta di 6,3 milioni relativa a danni patrimoniali e di 500mila per quelli non patrimoniali. In entrambi i casi, l’avvocato ha chiesto una provvisionale immediatamente eseguibile di un milione di euro.
Sentenza in serata – In questi minuti è in corso l’arringa dell’avvocato Salvatore Finocchi, difensore insieme al collega Carmelo Parente di Francis Menotti. Nel pomeriggio toccherà invece allo stesso Parente e all’avvocato Antonio Montelione, difensore di Gilberto Stella. La sentenza è attesa in serata.
Riproduzione riservata ©
(modificato il 13 aprile alle 10.20)
Articoli precedenti
- Malversazione, via a processo Stella/Menotti – Un teste “Coi finanziamenti pubblici Francis pagava scuola dei figli”
- Festival Menotti, Gup Spoleto rinvia a giudizio Gilberto Stella e Francis per malversazione
-
AGGIORNAMENTO DEL 19 OTTOBRE 2016
Fondi del Festival, assolti Francis Menotti e Gilberto Stella