Terni

Festival della Sociologia, a Narni dal 6 all’8 ottobre 2022: il programma

Presentato il programma della settima edizione del Festival della Sociologia di Narni, che si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 ottobre 2022 presso le location più affascinanti della città.

Il tema scelto per quest’anno è “Transizioni sociali”. Una tre giorni ricca di eventi, incontri, con spazi artistici aperti, pubblici e partecipati, in ricordo di Carlo Mongardini, sociologo e studioso di scienza politica.

In apertura l’astrofisico spaziale Bussoletti

I principali eventi si svolgeranno al Teatro Comunale. L’astrofisico spaziale, Ezio Bussoletti, terrà una lezione di apertura dal titolo “Dal mondo attuale a uno in transizione ecologica: il ruolo dello spazio”; il sociologo Luigi Pellizzoni si cimenterà invece in uno speech a partire da un interrogativo abbastanza provocatorio: “Quando inizia il futuro?”; la sociologa Daniela Grignoli, invece, parlerà di welfare e PNRR per un domani migliore.

Transizione, povertà e migrazioni al centro dell’attenzione

Nella sezione “Conversazioni sociologiche”, poi, presso il Cinema Monicelli, l’auditorium San Domenico, la Sala Misciano e il Digipass, verranno affrontati vari temi: la transizione digitale, tecnologica, artistica, sportiva, economica e lavorativa, di genere, giuridica e normativa, ambientale ed ecologica, le nuove disuguaglianze, le povertà, le migrazioni. Alla Casa del Popolo, ancora, presentazioni di libri. Arricchiranno l’evento anche caffè letterari e laboratori formativi.

Curti: “Il Festival della Sociologia migliora ogni anno”

Il Festival della Sociologia – afferma la Prof.ssa Sabina Curti della direzione organizzativa dell’edizione 2022 – migliora ogni anno, ed è ormai una vera e propria realtà che lavora in stretta sinergia con tutti gli altri soggetti della città: la comunità studentesca universitaria, associazioni del terzo settore”. “Per la prima volta, quest’anno, anche le taverne della Corsa all’Anello (S. Maria, Mezule, Fraporta) apriranno le porte agli ospiti, ai partecipanti e alla popolazione. L’obiettivo, infatti, è quello di stimolare la partecipazione sociale nel modo più spontaneo possibile”.

Le collaborazioni e alcuni ospiti della settima edizione

Innumerevoli le collaborazioni messe in campo per questa settima edizione: con Assinter Italia e Punto Zero di Umbria Digitale si parlerà di Digital Twin. Con l’Associazione “Amici di Achille Ardigò” e con la Scuola “Achille Ardigò” un evento dedicato alla prospettiva sociologica italiana di Ardigò. Appuntamento, infine, con il Premio per la sociologia “Vilfredo Pareto”, con la mostra Presenze d’Arte Contemporanea, a cura dell’Associazione “Minerva MinervAArte”, con la mostra fotografica “Pamela. Storia di lotta dentro e fuori il ring”, di Matteo Bergami, presso lo SpazioLuceOmbra.

Al Festival della Sociologia, tra gli altri, si potranno ascoltare e incontrare: Alessandro Cavalli, sociologo e presidente onorario del Festival; l’economista Innocenzo Cipolletta; il sociologo Antonio La Spina; il giornalista Roberto Vicaretti.