Cambia la viabilità durante il periodo del 60° Festival dei Due Mondi. Dal 30 giugno al 16 luglio 2017 vige una diversa disciplina oraria per la ZTL A con ingresso ai varchi di viale Matteotti (quadrivio), via delle mura, piazza San Domenico e piazzetta porta San Lorenzo.
I varchi rimarranno chiusi nei giorni feriali da mezzanotte alle 11 e dalle 18 alle 24. Nei giorni prefestivi e festivi saranno chiusi h24.
Per quanto riguarda gli orari della mobilità alternativa, durante il periodo del Festival, tutti i percorsi meccanizzati saranno attivi senza soluzione di continuità fino alle ore 1.00. Rimarranno attivi fino alle ore 2.00 nella giornata di domenica 16 luglio, l’ultimo giorno del Festival.
In merito alla Disciplina temporanea per la sosta dei residenti, dimoranti non abituali e proprietari non residenti, i titolari dei permessi ZTL A e B categorie RB e D, muniti di abbonamento per i settori di sosta 1, 2, 3, 4 sono autorizzati a sostare, durante il periodo della manifestazione “SPOLETO60° FESTIVAL DEI 2MONDI”, dal 30 giugno al 16 luglio 2017, in ognuno dei citati settori, e in via San Carlo e via esterna delle mura, indipendentemente dal settore indicato nel proprio abbonamento per la sosta di superficie.
Capitolo a parte per le nuove disposizioni di sicurezza per tutti gli eventi o le situazioni che prevedono un particolare affollamento di persone in luoghi pubblici, e nel caso specifico di Spoleto con l’avvio del Festival dei Due Mondi.
Nei media nazionali e non , si parla ormai quasi quotidianamente delle nuove direttive nazionali diramate in materia di safety. Queste comportano l’adozione di misure più stringenti a garanzia della sicurezza e dell’incolumità delle persone e del pubblico che partecipa a manifestazioni come il Festival.
Sorgono, principalmente, dei problemi su due degli spazi con la maggiore capienza nella città di Spoleto.
1) TEATRO ROMANO:
in occasione degli spettacoli è prevista la chiusura al traffico dei veicoli di via delle Terme, con sbarramento all’altezza del Teatro Nuovo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo e fino all’inizio dello stesso; la chiusura verrà riattivata 15 minuti prima della fine dello spettacolo e fino al completo deflusso del pubblico.
2) PIAZZA DUOMO:
in occasione degli spettacoli è prevista la chiusura al traffico dei veicoli di Via del Duomo con sbarramento all’angolo con Via FIlitteria.
Una particolare attenzione ci sarà in occasione del Concerto finale, sul quale emerge una criticità specifica (essendo l’evento con maggiore affluenza di pubblico): non sarà, infatti, assolutamente possibile accedere in Piazza Duomo prima dell’apertura dei varchi per tutti gli eventi.