Categorie: Cultura & Spettacolo Umbria | Italia | Mondo

Festival dei Due Mondi, firmato un Patto di Ferro tra Spoleto e il Mittelfest

È stato sottoscritto ufficialmente a Roma il protocollo d’intesa che legherà nei prossimi anni due dei più importanti eventi culturali presenti in calendario nel panorama nazionale e internazionale, il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Mittelfest di Cividale del Friuli. Giorgio Ferrara, Direttore Artistico di Spoleto Festival, e Antonio Devetag, Direttore Generale del Mittelfest, hanno deciso di dare continuità stabile a una collaborazione che aveva già dato vita a importanti coproduzioni. “Le sinergie tra eventi culturali – hanno spiegato – sono ormai una necessità dettata dalla situazione economica, a sostegno di un’industria culturale che, soprattutto in un Paese dalle tradizioni prestigiose come l’Italia, rappresenta una risorsa sociale e una leva di sviluppo. Questo accordo è un primo passo verso ulteriori e concrete forme di cooperazione”.
Secondo il protocollo d’intesa, il Festival dei Due Mondi e Mittelfest si impegnano, nei limiti dei propri budget, a coprodurre annualmente almeno uno spettacolo (di prosa, musica, danza o multimediale) e che Mittelfest ospiterà uno o più spettacoli in cartellone al Festival di Spoleto. Il Festival dei Due Mondi, inoltre, riconosce alla kermesse cividalese la funzione di osservatore e interlocutore privilegiato nei rapporti culturali con i paesi dell’Europa centro-orientale, dichiarando il proprio interesse a ospitare spettacoli di particolare prestigio internazionale, prodotti in ambito mitteleuropeo.

Il documento ripercorre la storia dei due festival: quello dei Due Mondi di Spoleto, nato nel 1958, una delle manifestazioni artistiche di maggior fama e spessore in ambito mondiale, da sempre palcoscenico riconosciuto della cultura italiana, europea e mondiale, e Mittelfest, nato nel 1991, nello scenario cruciale del crollo dei regimi totalitari dell’Europa centro- orientale, che rappresenta una delle più prestigiose vetrine della prosa, la musica e la danza dell’area Mitteleuropea e dell’ambito geopolitico incluso nell’Iniziativa Centro Europea.

I due Festival avevano già avviato in questi anni una proficua collaborazione, che si era concretizzata in alcune coproduzioni – come nel 2011 con il notevole successo dello spettacolo “La Modestia” di Rafael Spregelburd firmato dalla regia di Luca Ronconi – e nella reciproca ospitalità di eventi prodotti a Cividale del Friuli e a Spoleto. La stabilizzazione della collaborazione tra i due festival – recita l’intesa – può non solo sostenere concretamente il settore dello spettacolo italiano, ma realizzare nuove e più ampie sinergie operative, avviando collaborazioni con altri soggetti nazionali e internazionali a sostegno della creatività artistica e della crescita culturale e sociale.