FESTARCH, INIZIA AD ASSISI E PERUGIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ARCHITETTURA - Tuttoggi.info

FESTARCH, INIZIA AD ASSISI E PERUGIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ARCHITETTURA

Redazione

FESTARCH, INIZIA AD ASSISI E PERUGIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELL'ARCHITETTURA

Gio, 02/06/2011 - 11:57

Condividi su:


Al via il festival internazionale dell'architettura Festarch. Si terrà tra poco ad Assisi l'evento inaugurale del festival, coon Stefano Boeri e l’architetto giapponese Kazuyo Sejima, vincitore del prestigioso premio Pritzker.

A seguire, si alza il sipario sulla manifestazione a Perugia, che an imerà la città con un fittissimo calendario di oltre 150 incontri, tutti a ingresso libero, con architetti, progettisti, artisti, pensatori della scena internazionale, che dialogheranno con esponenti del mondo dell’impresa, delle professioni e della scuola. Il tema dell’edizione 201 è : “l’Anticittà – Fare città nell’ epoca della dissipazione urbana”. Nel corso di queste quattro giornate Perugia accoglierà i più importanti architetti della scena mondiale, chiamati a confrontarsi sulle questioni legate alle città, alle forme urbane, alla qualità dei luoghi e alla loro relazione con i livelli di coesione sociale e di qualità della vita. Una discussione a tutto tondo sul mondo che viviamo e sulla nostra capacità di affrontare le sfide e le urgenze del ventunesimo secolo. Con “Festarch” Perugia intende anche rilanciare la sua immagine di città europea, moderna e cosmopolita che vuole dare sostanza, attraverso iniziative di respiro internazionale, alla sua candidatura, con Assisi, a “Capitale europea della Cultura 2019”.

Oggi pomeriggio nella Sala dei Notari, e poi nella Sala della Vaccara e al teatro Pavone, le prime conferenze: si parlerà in particolare di emergenze e ricostruzione dopo le catastrofi naturali con Filippo Romano (il tema è Haiti), Francesco Erbani (L’Aquila), Patrick Coulombel e molti altri. Seguiranno un incontro con Ole Bouman e la lectio di Stefano Boeri sul tema guida di questa edizione del Festival: Anti-city: Architecture and Politics in an age of urban disintegration (Teatro Pavone, ore 21). La serata si concluderà con il dj set di Andrea Pellizzari (Haiti: Mr Brown è tornato in città).

Tra gli ospiti di Festarch, alcuni protagonisti dell’architettura mondiale, come il premio Pritzker Rem Kool¬haas, Peter Eisenman, Yona Friedman, Elizabeth Diller, Yvonne Farrell e Shelley McNamara (Grafton Architects), il colombiano Giancarlo Mazzanti, Fabio Novembre, i romani 2A+P/A, Odile Decq e tanti altri. A dialogare sul futuro delle nostre città interverranno anche esponenti di altre discipline, dal de¬sign (tra gli altri, Jasper Morrison, Enzo Mari, Alessandro Mendini) all’ arte contemporanea (Maurizio Cat¬telan e di Hans Ulrich Obrist, codirettore della Serpentine Gallery di Londra) alla letteratura (come Luca Doninelli e Marco Belpoliti/doppiozero), fino alla fotografia (Francesco Jodice, Vincenzo Castella e il giovane Antonio Ottomanelli). Festarch è nata a Cagliari nel 2007 con il progetto di offrire un luogo vivo di incontri e scambi di idee, per fare dell’ architettura una grande piattaforma di discussione sul presente e sul futuro delle città. Dopo due anni di interruzione, la manifestazione ideata e diretta da Stefano Boeri, direttore del mensile Abitare, e organizzata da Rcs Periodici, ha scelto Perugia per riprendere il suo percorso, conservando la stessa ambizione di ragionare su come si sviluppano le società urbane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!