Festa della Repubblica, "Guardiamo al domani con rinnovata fiducia"

Festa della Repubblica, “Guardiamo al domani con fiducia” | Il messaggio del sindaco Tardani

Redazione

Festa della Repubblica, “Guardiamo al domani con fiducia” | Il messaggio del sindaco Tardani

Mer, 02/06/2021 - 15:45

Condividi su:


2 Giugno 2021: 75° anniversario della Festa della Repubblica. Il Sindaco, Roberta Tardani: "capacità di rinascere e nuova forza dopo la pandemia”

Per la giornata del 75° anniversario della Festa della Repubblica il Sindaco, Roberta Tardani a nome di tutta l’Amministrazione Comunale esorta la comunità orvietana a “guardare al domani con rinnovata fiducia nella capacità di rinascere e ripartire rafforzati dopo la dura prova della pandemia da Covid-19”.  

“Un anno fà – afferma – eravamo sicuramente più smarriti e spaventati sul quando si sarebbe potuta sconfiggere questa emergenza sanitaria, ma facevamo forza su noi stessi e sulle capacità del nostro Sistema Paese che, nonostante le tante difficoltà, ha dato prova di grande tenuta, di unità e coesione istituzionale, di solidità sociale e di capacità organizzativa.

La ricorrenza della Festa della Repubblica quest’anno è molto diversa, anche se ancora vincolata alle limitazioni imposte dalle norme sanitarie vigenti. Oggi, infatti, guardiamo con grande speranza ai progressi fatti dalla ricerca scientifica e alla conseguente immensa campagna di vaccinazioni che sta interessando ed interesserà Popoli e Nazioni nel mondo, a cui l’Italia darà il proprio contributo solidale.

L’obiettivo comune a tutti è quello di riappropriarci della vita, di affermare diritti inviolabili come la libertà e la salute, di garantire il futuro alle giovani generazioni, di costruire pace, creare lavoro e sviluppo nel rispetto dell’ambiente che è la nostra essenza vitale, di realizzare uguaglianza e pari dignità e di promuovere istruzione e cultura che sono alla base della civiltà che progredisce”.

“Sono solo alcuni dei valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana che è ancora più moderna se riletta alla luce del post pandemia, ed è ancora più bella perché tali principi travalicano i confini nazionali. Non basta infatti uscire presto e bene da questo accadimento storico, ma occorre trarne insegnamento per guardare oltre, ad un futuro che deve essere diverso e migliore per tutti. E’ questo l’augurio che rivolgo ai nostri concittadini perché vivano in maniera costruttiva questa Festa della Repubblica e i valori che essa racchiude”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!