Festa per i 110 anni di vita di Domenica "Ninetta" Giovannetti

Festa per i 110 anni di vita di Domenica “Ninetta” Giovannetti

Redazione

Festa per i 110 anni di vita di Domenica “Ninetta” Giovannetti

Due sindaci, di Monteleone e di Spoleto, per celebrare la storia cuoca della caserma dei carabinieri
Lun, 14/04/2025 - 18:51

Condividi su:


Monteleone di Spoleto, dove e nata, e Spoleto dove vive, in festa per i 110 anni di Domenica Giovannetti, detta Ninetta. A chi chiede il segreto di tanta longevità, lei risponde serena: “Ho amato la mia famiglia, ho sempre lavorato con tanta passione, ho sempre mangiato farro di Monteleone di Spoleto e condito con olio spoletino e bevuto buon vino delle colline di questa città”.

Ad omaggiarla, insieme ai familiari, i sindaci di Spoleto Andrea Sisti e di Monteleone di Spoleto Marisa Angelini, il consigliere regionale Stefano Lisci ed i consiglieri comunali spoletini Marco Trippetti e Sergio Grifoni.

“Oggi – ha commentato la sindaca Marisa Angelini – celebriamo un traguardo eccezionale: 110 anni di vita, di storia e di memoria. Domenica Giovannetti detta Ninetta, nata a Monteleone di Spoleto il 14 aprile 1015, una super centenaria che è testimone vivente di un secolo che ha attraversato due guerre mondiali, la nascita della Repubblica Italiana, il boom economico, e l’arrivo del nuovo millennio. La sua vita è un ponte tra generazioni, un patrimonio prezioso di esperienza e saggezza”.

“Con dedizione, passione e umiltà – ha ricordato la prima cittadina – la signora Domenica ha lavorato per oltre quarant’anni come cuoca presso la caserma dei carabinieri a Spoleto, diventando per molti un punto di riferimento non solo per le sue mani d’oro in cucina, ma per il cuore grande e la presenza discreta ma fondamentale. Ha servito con impegno in anni difficili e di ricostruzione, portando calore e conforto a chi indossava la divisa”.

Coniugata con Gino Smarrocchi spoletino e dal quale ha avuto quattro figlie Anna Rita, Erina, Ernesta, Maria, oggi Domenica vive nel centro storico di Spoleto.

“Oggi – conclude Angelini – con immensa gratitudine e profondo affetto, la ricordiamo e la festeggiamo. Alla sua incredibile longevità si accompagna la bellezza di una vita piena di valori, di lavoro e di affetti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!