Si è tenuta ieri, 11 giugno, presso la sala del consiglio di Palazzo Comunale a Todi, la conferenza stampa ufficiale di presentazione della Festa Europea della Musica. La kermesse è giunta alla sua terza edizione ed è stata organizzata come di consueto dal Centro Studi Della Giacoma guidato da Paola Berlenghini.
Come ormai da tradizione la conferenza stampa di presentazione della Festa è essa stessa un momento di gioia e animazione che rifugge dalla consueta elencazione del programma della kermesse. Per questo motivo erano presenti in sala alcuni dei protagonisti del 19 e del 21 giugno. Quest’anno infatti il Centro Studi ha voluto dividere il programma in 2 giornate: domenica 19 giugno con concerti dalle terrazze e balconi la mattina e concerti in strada il pomeriggio e martedì 21 giugno con un concerto notturno in un androne cinquecentesco per brindare insieme alla fine del solstizio d’estate. A rendere ancora più frizzante la giornata del 19 la novità dell’Ape-Calessino, pittoresco mezzo di locomozione con accompagnamento musicale, con il quale si potrà visitare la città storica in un minitour, con partenza da Piazza Garibaldi ogni 15 minuti.
A presenziare la conferenza, l’assessore alla Cultura di Todi, Andrea Caprini, l’organizzatrice della manifestazione, Paola Berlenghini, anima del Centro Studi Della Giacoma, la Prof.ssa Deborah Moriarty e il M° violoncellista Suren Bagratuni, della Michigan State Univesity, Anna Botzios fondatrice della scuola di danze greche Terpsichòri e l’allievo Fabio Moneta, Nicolene Bosini del FAI di Todi, e il Dott. Boschi del Centro per i disturbi alimentari Palazzo Francisci. Presenti come detto anche alcuni giovani artisti che animeranno le vie e le piazze di Todi, The Austronauts ovvero il M° Giulio Castrica chitarra e Agnese Tomba soprano e Debora Bartolini-soprano e Milena Battistini– pianoforte per la Scuola Comunale di Musica di Todi.
Tutti gli artisti hanno regalato al pubblico e ai giornalisti presenti una “pillola” musicale che rappresenta solo un piccola anticipazione di quello che si potrà vedere ed ascoltare a Todi nella giornata del 19 e del 21 giugno.
I Numeri della Festa-Dopo aver ripercorso i motivi fondanti della Festa Europea della Musica, che si tiene in tutta Europa, in contemporanea, nella giornata del 21 di giugno Solstizio d’Estate in forma assolutamente gratuita e senza ausili tecnologici come i palchi e le amplificazioni, Paola Berlenghini ha voluto anche ricordare che questa edizione della Festa di Todi viene dedicata ai concetti di Compassione (Cum-Passione) e di Sentimento, sulla scorta delle parole d’ordine dell’Anno Giubilare. Saranno circa 270 i musicisti partecipanti, numero in crescita rispetto ai 110 della prima edizione e ai 200 della seconda, 6 le bande di varie città umbre, 2 gruppi di sbandieratori con i loro musicisti al seguito e ben 3 corpi di ballo.
“Felici di essere di nuovo a Todi e di collaborare con la Festa della Musica, è una bellissima esperienza per noi sopratutto quest’anno con il progetto della Musica nelle Chiese nascoste”, questo l’intervento della Prof.ssa Deborah Moriarty che rinnova il vincolo di collaborazione della Michigan University con la città di Todi e con il Centro Studi Della Giacoma.
Coinvolti con entusiasmo nel progetto giunto alla sua terza edizione, anche il Centro per i disturbi alimentari Palazzo Francisci che con il Dott. Boschi ribadisce l’irrinunciabile importanza terapeutica della musica nei disturbi di tipo comportamentale tanto da dedicare nel programma una intera sezione alla Musicoterapia. Preziosa la collaborazione del Gruppo FAI di Todi che con il consueto spirito di servizio rende possibile l’apertura di molti siti storici normalmente chiusi al pubblico e che per l’occasione della Festa della Musica tornano ad essere protagonisti per un giorno della vita sociale e pubblica della città.
MIBACT- Per il primo anno il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con il contributo della Siae e in collaborazione con i ministeri di Istruzione, Esteri , Difesa, Giustizia, Salute, l’Anci e la Conferenza delle Regioni promuoverà la Festa della Musica. Coinvolti enti locali, associazioni del settore, realtà del territorio per permettere a solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali, artisti italiani, stranieri e nuovi italiani di esibirsi in oltre cento città aderenti. Piazze, strade, musei, parchi archeologici, case circondariali, consolati, ambasciate e ospedali diventeranno il palcoscenico naturale per tutti i musicisti che decideranno di partecipare a questo evento europeo, di cui la Rai è Main Media Partner e Rai Radio3 Media Partner. llCentro Studi Della Giacoma, in qualità di ente organizzatore per la città di Todi, promuoverà il programma, raccogliendo adesioni da ogni parte del mondo e sostenendo la partecipazione della città a questo grande evento culturale e sociale
Come sempre tutti i concerti sono GRATUITI e APERTI AL PUBBLICO, perchè lo scopo della Festa Europea della Musica è diffondere musica senza spettacolarizzazione, senza palchi, né amplificazioni, ma a livello stradale, e dalle terrazze dei palazzi, in forma spontanea e alla portata di tutti.
Decisivo il sostegno del Comune di Todi. “Sono sempre felice di essere presente a queste conferenze stampa della Festa della Musica così animate e coinvolgenti”, dichiara l’assessore Andrea Caprini.
La musica in ambito europeo ha un ruolo fondamentale in momenti come questo in cui le parole come unione e solidarietà rischiano di perdere significato, “Come Comune– aggiunge Caprini- sosteniamo la Festa per due motivi. Il primo è perchè attraverso le musica, da linguaggio universale quale è, si può contribuire a far sentire l’Europa una vera comunità. Il secondo motivo è che queste manifestazioni consentono di far conoscere scorci, angoli delle nostre città che altrimenti rischierebbero di rimanere sconosciuti ai più. E’ per questo che l’amministrazione comunale è impegnata a sostenere la manifestazione con continuità”.
“In occasione della giornata di domenica 19 giugno– annuncia Caprini- a Todi sarà ripetuta la sperimentazione, avviata durante le Giornate FAI di Primavera, di una giornata senz’auto per agevolare la piena fruizione dell’evento da parte di turisti e visitatori. A tal fine, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con il Gruppo FAI Todi, sta predisponendo delle modifiche al traffico veicolare in centro storico i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni”.
Appuntamento dunque il 19 ed il 21 giugno prossimi per la terza edizione della Festa Europea della Musica.