Si parlerà di medicina nel prossimo incontro dell’anteprima della “Festa di scienza e filosofia” di Foligno.
L’appuntamento è per mercoledì 16 marzo, alle 17 nella sala Alesini dell’ospedale San Giovanni Battista con la conferenza dal titolo “Genomica, medicina di precisione e medicina narrativa”.
Un appuntamento, quello di mercoledì, voluto dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno per scandagliare il mondo delle scienze a 360 gradi, con un occhio attento anche a quelle mediche. Obiettivo dell’incontro quello di coniugare le frontiere più avanzate del settore con la medicina narrativa, al fine di creare dei percorsi personalizzati dedicati a ciascun paziente in base alle proprie esigenze e bisogni.
Tema, che sarà affrontato da due relatori: Francesco Grignani docente ordinario del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia, e Stefano Coaccioli responsabile della Struttura complessa universitaria di Clinica medica generale dell’Azienda ospedaliera di Terni.
Ad introdurre i lavori sarà, Mauro Zampolini direttore della struttura complessa di Neurologia e Neuroriabilitazione dell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno, mentre il ruolo di coordinatore spetterà a Paolo Trenta presidente dell’Osservatorio di Medicina Narrativa Italia.
Proseguono così a Foligno le iniziative in vista della sesta edizione della “Festa di Scienza e Filosofia”, che tornerà puntuale nel mese di aprile, da giovedì 14 a domenica 17.