Apertura da record per la prima giornata della IV edizione della Festa di Scienza e Filosofia: grande afflusso di visitatori a partire dalle 16.30 di ieri, ma alla conferenza serale di Umberto Galimberti c'è stato un vero e proprio bagno di folla. Oltre seicento persone all'Auditorium San Domenico, per ascoltare “La regione del Sacro e il conflitto tra fede e verità”, seguito anche nella diretta streaming. Così, solo nella prima giornata si sono registrate circa 1.300 presenze.
'Sole 24 Ore' – C'è voglia di conoscenza e di cambiamento – come ha evidenziato ieri Armando Massarenti de Il Sole 24 Ore – parlando di scienza in una società libera. “La libertà della società deve dipendere non dal fatto che esista una pluralità di verità. Al contrario, una società – quella italiana ne ha particolare bisogno – può dirsi tanto più libera quanto più riesce a pensare alla scienza come alla parte costitutiva più importante dell'idea di cultura, e non come a un aspetto negativo e condannabile”.
Boom di presenze – Il weekend promette numeri altrettanto straordinari: questa mattina si sono sfiorate le duemila presenze. Studenti delle scuole dell'Umbria, delle Marche e diversi istituti del nord e sud Italia hanno assistito alle conferenze di scienziati e filosofi, mentre altri hanno partecipato alle attività didattiche presso il Laboratorio di Scienze Sperimentali, dove da ieri si tengono le lezioni multimediali di Eniscuole.
Scienza baby – In questi giorni a palazzo Candiotti si tiene un laboratorio di scienze bambini dai 3 ai 7 anni “Gioco, provo, capisco” con le docenti formate dal Laboratorio di Scienze Sperimentali, nell'ambito del progetto “Perché? La scienza da 3 a 7 anni”. Buona affluenza anche alla mostra e Planetario dell'Istituto nazionale di Astrofisica nel chiostro di palazzo Trinci domani dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.15 e domenica con chiusura alle 18.
Pienone per il cosmologo – Successo senza precedenti, stamani con il cosmologo John Barrow, uno dei più autorevoli a livello internazionale, che si è trattenuto con gli studenti per quaranta minuti oltre il termine, per rispondere alle loro domande. Alle 18 si terrà una seconda conferenza dal titolo “The evolution of the Universe – L'evoluzione dell'Universo”, mentre c'è grande attesa anche per l'intervento del filosofo Giulio Giorello che stasera parlerà de “La fede dei religiosi e l'indipendenza degli scienziati”.
Parco delle Scienze – Domani, un importante momento di confronto tra la società folignate e il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, per porre le basi della Foligno del futuro: alle 11.30 presso la Sala Fittaioli, sarà presentato il progetto scientifico del Parco delle Scienze e delle Arti.