Categorie: Eventi Perugia

Festa di san Francesco, Assisi assediata da migliaia di pellegrini

Migliaia di pellegrini sono giunti ad Assisi oggi e nei giorni scori da tutta Italia, per celebrare la festa del santo patrono d'Italia.

Secondo quanto riferito dalla salla stampa del sacro convento di Assisi, già da alcuni giorni sono lunghissime le code davanti le Basiliche, che hanno registrato un boom di visite in occasione dei festeggiamenti per il patrono.

“Le strade della città serafica sono affollate di turisti e devoti di san Francesco che non mancano l'appuntamento con il Santo più amato dagli italiani”, scrive la sala stampa, che precisa come, solo dal Molise -regione che ha offerto l'olio per alimentare la lampada nella cripta del santo-, sono giunti ad Assisi oltre 4000 pellegrini e 78 pullman da più di 80 città rappresenteranno.

La lettera di Fini – In occasione della festa religiosa del santo patrono nazionale, anche il presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini ha mandato una lettera al custode del sacro convento padre Piemontese.

“Oggi più che mai vi è bisogno di salvaguardare i valori del dialogo e della comprensione tra i popoli e il messaggio di San Francesco, che esorta tutti – credenti e non credenti – alla concordia, alla pace e alla fratellanza, continuerà certamente a contribuire alla elevazione civile e culturale del nostro Paese, stimolando l'essenza più autentica della italianità, tradizionalmente declinata sui valori della solidarietà e dell'apertura verso l'altro”, ha scritto Fini, facendo gli auguri alla comunità francescana.