Festa delle Forze Armate, porte aperte alla Caserma Garibaldi sede del 2° Battaglione “Cengio” dei Granatieri di Sardegna - Tuttoggi.info

Festa delle Forze Armate, porte aperte alla Caserma Garibaldi sede del 2° Battaglione “Cengio” dei Granatieri di Sardegna

Redazione

Festa delle Forze Armate, porte aperte alla Caserma Garibaldi sede del 2° Battaglione “Cengio” dei Granatieri di Sardegna

Gio, 03/11/2011 - 11:54

Condividi su:


Il 4 novembre 2011, in occasione del giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, la Caserma “Giuseppe Garibaldi”, sede del 2° Battaglione “Cengio” del 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, aprirà le porte alla cittadinanza dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Nell’occasione, le scolaresche e i cittadini potranno conoscere da vicino la realtà del reparto, interagendo con il personale militare, i mezzi, e i materiali in dotazione. Sarà possibile visitare il Sacrario e il Monumento ai Caduti della Caserma “Giuseppe Garibaldi”, le strutture didattiche e sportive e rievocare la storia dei Granatieri di Sardegna dal 1861 ad oggi attraverso le uniformi delle varie epoche. Sarà inoltre allestita una mostra statica di mezzi ruotati, sistemi d’arma, equipaggiamenti e materiali utilizzati dai Granatieri di oggi.

Il Comando del 1° reggimento “Granatieri di Sardegna”, erede del “Reggimento delle Guardie” costituito da Carlo Emanuele II, Duca di Savoia, il 18 aprile 1659, è ubicato a ROMA all’interno della Caserma “Gandin” ed è costituito da due pedine operative: il 1° Battaglione “Assietta”, operante nella medesima sede e il 2° Battaglione “Cengio”, dislocato nella Caserma “Giuseppe Garibaldi” in SPOLETO. Il 1° Reggimento “Granatieri di Sardegna”, quale unità di fanteria leggera della Brigata “Granatieri di Sardegna”, è chiamato ad operare nelle operazioni sul territorio nazionale e nei teatri operativi lontani dalla Madrepatria. In particolare, è stato recentemente impiegato in Kossovo dal quale è rientrato nel mese di maggio u.s., una sua Compagnia sta attualmente operando in Afghanistan nell’ambito della missione internazionale ISAF e personale di entrambi i battaglioni sta garantendo la sicurezza ai punti sensibili della città di ROMA nel quadro dell’Operazione “Strade Sicure”. Inoltre, il reggimento Granatieri garantisce nella Capitale i servizi armati d’onore e di rappresentanza a favore delle più alte Istituzioni dello Stato.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!