Categorie: Eventi Foligno

Festa della Primavera: tutto pronto al Parco Fluviale Hoffman

fabio muzzi

Luca Amato, in veste di gestore concessionario de bar e del parco fluviale Hoffman e nel ruolo di delegato rappresentante l’associazione culturale Hoff, ha introdotto questa mattina la programmazione prevista per la stagione primaverile ed estiva del parco. In particolare, la conferenza è stata indetta per diffondere le iniziative previste per la Festa della Primavera che si terrà dal 23 al 27 maggio. La festa, nata a Sportella Marini, coinvolge negli ultimi anni anche Prato Smeraldo, grazie alle attività del Parco Hoffman e al ponte che collega i due quartieri. Il programma è stato studiato dagli organizzatori per coinvolgere una fascia di età più ampia possibile, dagli adulti ai ragazzi per terminare con i più piccoli. A questi ultimi saranno rivolte due mattinate: la “Passeggiata ecologica”, in collaborazione con VUS e FIE, coinvolgerà gli alunni della scuola elementare di Sportella Marini nella mattina di venerdì e, sabato mattina, agli alunni della scuola elementare Piermarini sarà dedicata “I bambini vivono il parco”.
Da mercoledì, quindi, la festa entrerà nel vivo con l’apertura, alle ore 18,00, del ristorante pizzeria del parco, che impasterà pizze esclusivamente con farine a chilometro zero. Alle ore 19,00 prenderà il via anche il torneo di calcio che da anni caratterizza la festa della Primavera, al quale, tra le altre, è stata invitata la Nuova Fulginium, squadra folignate vincitrice del campionato di seconda categoria. Dalle 20,30 partirà la baby dance, mezz’ora dedicata ai balli con i bambini. Per quanto riguarda i tornei, non si parlerà solo di calcio, da venerdì, infatti, inizierà il torneo di pallavolo, sabato si disputerà quello di biliardino e domenica il torneo di briscola.
Quanto agli spettacoli serali, mercoledì 23 sarà proposto un rifacimento del musical “Cats”; giovedì 24, lo spettacolo di magia, musica, cabaret con “Franky Show”; venerdì 25, serata dedicata al noto quiz show “Dr. Why”; sabato 26, spazio riservato alla musica con “Live Music”; infine, domenica 27, la festa si chiuderà con la Festa della Pizza e della Birra.
Per finire, Luca Amato ha parlato anche della programmazione che caratterizzerà il Parco Hoffman per il resto dell’estate; gli organizzatori stanno contattando complessi noti a livello regionale e interregionale, hanno tuttavia mantenuto il riserbo sui nomi dei gruppi musicali che animeranno le varie serate. Tra gli eventi collaterali, è stato anticipato quello organizzato per domenica 9 settembre, quando, in occasione dell’Attack Urban Art Festival 2012, in collaborazione con l’associazione Attack, si terrà il “Graffiti Barbecue”.