I giorni 21 e 23 Agosto, dalle 21.30 alle 23.30, gli allievi dell’Istituto Agrario parteciperanno alla tradizionale Festa Contadina presso i giardini di Fabro Scalo. Una partecipazione che mostra sempre più il forte legame che si è instaurato in questi anni fra l’Istituto, gli enti locali e le associazioni territoriali.
I due giorni saranno così caratterizzati :
- il 21 saranno di scena i laboratori dimostrativi sulla corretta alimentazione: nella prima parte del laboratorio gli allievi dell’IPAA tratteranno la lavorazione del formaggio e la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e dei cereali, nella seconda parte toccherà ai piccoli agri children mettere “le mani in pasta”
( programma allegato) - il 23 agosto, invece, sarà la volta del laboratorio naturalistico, dove sarà possibile affrontare nuove esperienze, come riconoscere le specie floristiche o le orme degli animali; inoltre verranno presentati dagli studenti laboratori sul campionamento del terreno e sull’analisi dell’acqua
( programma in allegato)
La festa contadina, afferma il dirigente Scolastico Cristina Maravalle, rappresenta un vero fiore all’occhiello del territorio e consente a tutti di vivere momenti di relax in un’atmosfera fatta di identità e di cultura.
“È importante – continua – che i nostri allievi partecipino a eventi come questi, in quanto consentono loro di apprendere facendo, e d’altro canto è fondamentale anche che chi vive il territorio impari a conoscere cosa fa l’IPAA di Fabro. L’agricoltura è ancora oggi un sistema produttivo fra i più rilevanti per tutti i comuni dell’Alto Orvietano oltre che per l’Umbria”.
Questa sarà l’ultima uscita dei ragazzi prima della ripresa dell’anno scolastico. Il 2019/2020 sarà pieno di sorprese, dove sarà tangibile la crescita che ha avuto il nostro piccolo istituto in questi 5 anni.