Più di cinquecento eventi, 250 scuole con 50mila alunni, oltre 10mila alberi e una grande macchia verde che si estende lungo tutta l’Italia contro la crisi climatica. Sono i numeri della Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente giunta alla 27esima edizione che è stata celebrata nel fine settimana tra il 18 e il 21 novembre grazie al lavoro dei circoli locali e scuole di ogni ordine e grado.
Quest’anno l’edizione della Festa dell’Albero abbraccia anche il mondo della musica. Grazie alla collaborazione con Music for the Planet – il progetto avviato nella scorsa primavera e sostenuto da Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente – la cantante friulana Elisa Toffoli ha promosso una raccolta fondi durante il suo ultimo tour finalizzata alla messa a dimora di alberi in tutta Italia. Il tandem Festa dell’Albero-Music for the Planet contribuisce al raggiungimento degli obiettivi del più ampio e ambizioso progetto europeo Life Terra, cofinanziato dal programma LIFE della Commissione Europea e di cui Legambiente è l’unica referente italiana, che mira a piantare entro il 2025 nove milioni di alberi in Italia.
A Foligno il circolo ambientalista di riferimento ha messo a dimora 30 alberature nello spazio verde nella prima periferia di Foligno, in direzione Corvia, tra via Monte Prefoglio e via Monte Pizzuto, finanziate dalle sinergie di cui sopra: 12 aceri, 4 carpini, 5 salici, 4 lecci, 3 olmi e 2 farnie.
“Ringraziamo fortemente tutti i soggetti coinvolti e l’amministrazione comunale per la collaborazione e per condividere tale obiettivo di una città più verde, speriamo che questo sia il primo passo e per gli anni successivi mettere a dimora molte più alberature: 30 sono un buon numero per un quartiere, ma sono sempre poche rispetto ad una città con poco verde urbano come Foligno.” il commento di Marco Novelli, coordinato del circolo.