FERRAGOSTO IN CITTA' A SPELLO, TRA MOSTRE EVENTI MUSICALI E TEATRALI (foto) - Tuttoggi.info

FERRAGOSTO IN CITTA' A SPELLO, TRA MOSTRE EVENTI MUSICALI E TEATRALI (foto)

Redazione

FERRAGOSTO IN CITTA' A SPELLO, TRA MOSTRE EVENTI MUSICALI E TEATRALI (foto)

Gio, 12/08/2010 - 17:58

Condividi su:


Ferragosto in città tra eventi musicali e teatrali, mostre fotografiche e di pittura. Per la rassegna Incontri per le strade, sabato 14 agosto alle ore 18 nella Sala dell'Editto sarà inaugurata la mostra diffusa di scultura di Andrea Roggi, mentre alle ore 21.15 sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore torna il tradizionale appuntamento con il “Concerto dedicato all'Assunta” della Nuova Filarmonica Properzio diretta dal maestro Antonio Diotallevi. Domenica 15 alle ore 21.15 in piazza Kennedy ci sarà lo spettacolo comico d'Improvvisazione teatrale IMPR'hOFF, mentre lunedì 16 alle ore 21.15 nel parcheggio di via della Liberazione si esibirà la Corale di San Giorgio con Elga Ciancaleoni. Si prosegue martedì 17 alle ore 21.15 nel giardino di Palazzo Preziosi con il concerto del Quintetto Ars Musica e mercoledì 18 nella piazzetta della Loggia con lo spettacolo teatrale “Dura crosta” della compagnia Cà Luogo d'arte.

Dal 10 al 22 agosto parte il progetto “Vie d'autore” realizzato da Gens Iulia Hispellum, con esposizioni e istallazioni in 16 location lungo via Garibaldi, via Giulia, Vallegloria, Belvedere e San Martino. In mostra le opere di Guido del Buono, Luigi Silvi, l'Officina del Manier con Gaetano Fiacconi, Mirko Bocci, Mauro Pasqualoni, Antonella Pirilli, Orlando Tisato, Nico Martelli, Graziano Burloni, Francesco Castellani, Antereo, Italo Buono, Walter Bragato, Maria Cappello, Aldo Fuso, Luca ricci, Mnemos, il Circolo cine foto amatori hispellum, Giovanni Feliziani, Stefano Romagnoli, Elfrida Gubbini e Paolo Grimaldi.

“Incontri per le strade – afferma l'assessore alla cultura Liana Tili – garantisce anche quest'anno occasioni di incontro, di crescita culturale, di intrattenimento e di scoperta del nostro splendido borgo. All'iniziativa pubblica si affaccia – e di questo mi rallegro – l'iniziativa privata che ha costruito un percorso di valorizzazione della parte alta della città che arricchisce l'offerta culturale complessiva dell'estate spellana”.

Il Cerchio della vita

Tredici opere ispirate a “Il cerchio della vita” che trasformeranno la città in un suggestivo polo espositivo. Sarà inaugurata sabato 14 agosto alle ore 18 nella Sala dell'Editto del palazzo comunale la mostra di scultura diffusa del giovane ed eclettico artista Andrea Roggi che esporrà le sue opere in dieci location all'interno del centro storico, lungo le strade, nei vicoli e negli slarghi, tra monumenti e negozi caratteristici. Sfruttando la sua conformazione urbanistica, si cerca di fare della città uno spazio espositivo diffuso, dove il patrimonio culturale non solo viene tutelato e conservato, ma si valorizza e si produce. La collocazione delle sculture di Roggi è infatti uno dei primi esperimenti che l'amministrazione comunale propone come tematizzazione temporanea della città, nel suo scenario storico e naturale, contesto ispiratore in cui gli artisti esprimono la propria creatività in rapporto alla natura e al costruito.

“Questa mostra diffusa – spiega l'assessore alla cultura Liana Tili – si inserisce in un percorso di costruzione di uno spazio espositivo diffuso che è alla base di un ambizioso progetto rispetto al quale il Comune di Spello sta cercando canali di finanziamento e che è stato presentato anche nel recente Bando Tac della Regione dell'Umbria”.

Le opere di Andrea Roggi saranno esposte dal 14 agosto al 5 settembre sul sagrato della chiesa di San Ventura, nella rotatoria di via Centrale Umbra, nella Piazzetta Giuseppe Mazzoni, nel sagrato della chiesa di Sant'Andrea, in via Cavour 41, nell'atrio interno ed esterno del palazzo comunale, nella collezione Emilio Greco, in via della Liberazione, nell'atrio di palazzo Urbani Acuti, nei giardini di Vallegloria e in via Torre Santa Margherita.

Biografia Andrea Roggi

Andrea Roggi nasce a Castiglion Fiorentino nel 1962. Ha iniziato a dipingere nel 1977; il passaggio alla scultura è stato graduale, ma fin dagli inizi preferiva dare una configurazione spaziale alle sue pitture. L'attività creativa di Roggi può essere ricondotta ad un continuo lavoro alla ricerca dell'essenza dell'animo umano, per metterne a nudo le difficoltà, ma anche i gesti d'orgoglio liberatori, le speranze, le amarezze, con un linguaggio forte, asciutto, vibrante di solidale comprensione. Nel 1991 fonda il laboratorio artistico “La Scultura di Andrea Roggi” dove realizza interamente le sue opere in bronzo, pietra e metalli preziosi. Ha realizzato numerosi monumenti pubblici in Toscana e Umbria, tra i quali il Monumento alla Creatività “Roberto Benigni” posto nel “Parco della Creatività” a Castiglion Fiorentino.

Dal 2001 inizia la collaborazione con la University of Georgia con sede in Cortona per un approfondito studio sulle tecniche per la fusione a cera persa che vengono realizzate in loco dagli studenti statunitensi.

Nel 2002 realizza il “Andrea Roggi Creativity Studio”, a Manciano di Castiglion Fiorentino, accanto al “Parco della Creatività”, un luogo aperto al pubblico e dedicato all'esecuzione e all'esposizione di sculture e quadri, in cui artisti si incontrano e realizzano interamente le loro opere in bronzo e pietra. Alcune delle ultime opere pubbliche realizzate da Roggi sono il monumento alla memoria del Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Emanuele Petri posto nella stazione Ferroviaria di Castiglion Fiorentino, il monumento a Papa Giulio III posto a Monte San Savino, la Santa Caterina da Siena posta nel museo Cateriniano di Castiglion D'Orcia, la Santa Margherita realizzata a grandezza naturale e posta sul sacrato della chiesa di San Marco in Villa a Cortona, la scultura rappresentante San Donato, Patrono di Arezzo che è stata posta nella piazzetta antistante l'ingresso principale dell'Ospedale di Arezzo ed è stata inaugurata il 23 febbraio 2005, primo centenario del Rotary International. Le sue ultime fatiche sono il Monumento a Santa Caterina da Siena, posta nel centro congressi dell'Università degli Studi di Siena, la Certosa di Pontignano, la scultura “Attimi di Paradiso” posta accanto alla chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Lucia di Cesa e il monumento a Santa Margherita inaugurato il 10 giugno 2006 all'Ospedale della Valdichiana. Roggi lavora a Manciano di Castiglion Fiorentino (Arezzo).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!