Categorie: Cronaca Perugia

FERMATO GIRO DI PROSTITUZIONE: RAGAZZE DALLA COLOMBIA MESSE IN STRADA A PERUGIA, FANO E TRAPANI

(Fda) Reclutavano ragazze in Colombia, per portarle in Italia e farle prostituire a Perugia, Trapani e Fano. Aveva sede in Sicilia, ma operava anche in Umbria e nelle Marche l'organizzazione bloccata oggi dalla Guardia di Finanza di Trapani, nell'operazione “Salida”.

Dell'organizzazione facevano parte 12 persone, cinque di nazionalità italiana e sette -tra cui sei donne- colombiana. Due delle donne sudamericane, sorelle, secondo gli inquirenti erano il vertice dell'organizzazione, i cui membri erano divisi nelle tre città interessate.

Il gruppo arruolava ragazze in Colombia e le portava in Italia, dove le manteneva e le avviava al giro di prostituzione locale delle tre regioni “con modalità imprenditoriale e notevole efficienza”, come hanno riferito le Fiamme Gialle, attraverso siti internet, giornali di annunci e agenzie pubblicitarie.

Secondo gli inquirenti, questa attività aveva fruttato alle due sorelle a capo dell'organizzazione circa 200 mila euro dal 2008, che le due in parte avevano inviato in Colombia. Le due donne erano state più volte negli scorsi anni sottoposte a indagine per sfruttamento della prostituzione e traffico internazionale di stupefacenti.

Per i 12 esponenti dell'organizzazione sono stati tutte emesse ordinanze di misure cautelari, due di custodia cautelare, tre di arresti domiciliari, cinque di obbligo di presentazione alla polizia e due di obbligo di dimora. Nell'operazione, la Guardia di Finanza ha anche sequestrato sette immobili sparsi nelle tre città, per un valore di circa 800 mila euro, due fucili, 400 grammi di sostanze stupefacenti e circa 10 mila euro in contanti.