Il territorio di Umbertide è stato setacciato a tappeto, tra la serata di ieri e questa notte: gli agenti del Commissariato di Città di Castello e gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia hanno effettuato una vasta operazione di controllo, in particolare nei centri abitati di Montone, Santa Maria dei Sette e nell'immediata periferia di Umbertide, tutti luoghi in cui si sono verificati alcuni furti in abitazione. Sono in tutto 75 le persone identifcate, di cui 21 extracomunitari ed 11 con precedenti.
L’attività, finalizzata appunto alla prevenzione di furti e di spaccio di sostanze stupefacenti, ha previsto controlli, effettuati con 3 posti di blocco, e verifiche a sei esercizi pubblici: per tre di essi sono state emesse alcune contravvenzioni per l’inottemperanze alla prescrizioni della licenza. 21 inoltre i veicoli controllati.
La droga – Proprio nella immediata periferia, nel corso dei controlli è stato fermato T.M. minorenne, residente ad Umbertide, trovato in possesso di 2 grammi di hashish e 150 euro in contanti. A seguito della perquisizione domiciliare, sono stati ritrovati altri oggetti utili al consumo e allo spaccio di sostanza stupefacente.
Il minorenne, già segnalato penalmente per un altro reato nel 2011, è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minori.
Armi – Il personale della Squadra Volante dell'Ufficio Prevenzione Generale del Commissariato ha inoltre denunciato a piede libero, N.A., di 39 anni, nato e residente a Città di Castello, per il reato di cui all’art. 4 legge nr. 110 -1975, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere, in quanto trovato in possesso, senza giustificato motivo, di un coltello a serramanico lungo 25 cm, e di due marranci di circa 30 cm. (Ale. Chi.)
Riproduzione riservata