Ferito con la pistola, grave agente della polizia penitenziaria - Tuttoggi.info

Ferito con la pistola, grave agente della polizia penitenziaria

Redazione

Ferito con la pistola, grave agente della polizia penitenziaria

Lun, 26/07/2021 - 10:34

Condividi su:


L'agente di polizia penitenziaria avrebbe esploso il colpo contro se stesso, soccorso dai colleghi ora è in ospedale in gravi condizioni

Un 50enne agente della polizia penitenziaria di Perugia è in gravi condizioni dopo essere stato raggiunto da un colpo di pistola. Ad esploderlo sarebbe stato lui stesso, tentando il suicidio.

E’ successo lunedì mattina nella caserma agenti del carcere di Capanne. A tentare il gesto estremo è stato un assistente capo della polizia penitenziaria, utilizzando l’arma di ordinanza.

Lo sparo ha attirato immediatamente i colleghi e i medici dell’area sanitaria della casa di reclusione. L’uomo, 50 anni, è stato poi soccorso in ambulanza e trasferito in ospedale.

A dare notizia del fatto è Fabrizio Bonino, segretario nazionale per l’Umbria del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria. Che rende note le condizioni del collega: “dopo una TAC, sembrerebbe avere gravi danni a fegato, reni e polmoni ed è in procinto di essere operato: la speranza ovviamente è che si possa salvare”.

E’ una notizia agghiacciante, che sconvolge tutti noi: dall’inizio dell’anno ci sono stati ben quattro suicidi nelle fila del Corpo di Polizia Penitenziaria, uno dei quattro Corpi di Polizia dello Stato italiano”. Queste le parole di Donato Capece, segretario generale del Sappe. 

Proprio sul tema dei suicidi in divisa, il Sappe rileva come “lo scorso anno 2020 furono 6 i poliziotti penitenziari che si sono tolti la vita ed erano stati 11 nel 2019”. Numeri “sconvolgenti”, per Capece che aggiunge: “Ministero della Giustizia e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria non possono continuare a tergiversare su questa drammatica realtà. Servono soluzioni concrete per il contrasto del disagio lavorativo del Personale di Polizia Penitenziaria. Come anche hanno evidenziato autorevoli esperti del settore, è necessario strutturare un’apposita direzione medica della Polizia Penitenziaria, composta da medici e da psicologi impegnati a tutelare e promuovere la salute di tutti i dipendenti dell’Amministrazione Penitenziaria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!