Valnerina

Ferentillo sempre più “Cardioprotetta”, installati 3 nuovi defibrillatori

Sono stati installati nei giorni scorsi a Ferentillo, ben 3 nuovi defibrillatori “DAE” Semiautomatici Esterni, che ne fanno così il paese più cardioprotetto e attento alla salute del cittadino della Valnerina. Con il Defibrillatore in dotazione alla Scuola Calcio di Ferentillo e questi ultimi 3 appena installati, si raggiunge infatti il numero di 4 defibrillatori presenti sul territorio ferentillese.

L’acquisto dei 3 defribillatori è stato effettuato grazie alla grande solidarietà espressa dalle associazioni di volontariato di Ferentillo che si sono prodigate nella raccolta fondi. I 3 apparecchi sono stati infatti donati grazie alle offerte raccolte dalla Croce Verde di Ferentillo, dalla Proloco di Ferentillo e dal Risorante “Osteria del Trap” (in memoria della recente scompara della mamma del propietario).

I defibrillatori, di ultimissima generazione, sono stati installati rispettivamente presso la sede della Croce Verde (Via della Vittoria 59 – Matterella), in prossimità del Palazzo Comunale (di fronte la nuova attività della pasta all’uovo) e l’ultimo in ordine di acquisto presso Piazza Vittorio Emanuele II al Precetto (la famiglia Conti e Pretini ha prestato fondamentale aiuto nell’installazione).

La comunità ferentillese è da sempre sensibile all’argomento salute del cittadino e ancor di più alla solidarietà verso il prossimo ed era da tempo che sognava questo giorno così importante per il paese. La Proloco, che già ha provveduto lo scorso anno a formare 30 persone per l’utilizzo del “DAE”, è infatti in procinto di partecipare ad un altro bando europeo per avviare ulteriori Corsi Gratuiti “BLSD” per l’utilizzo del defibrillatore da parte di tutti i cittadini che lo vorranno e per l’acquisto di altri defibrillatori da posizionare all’esterno del paese e nelle frazioni.