Uno spettacolo suggestivo quanto rarissimo in Umbria. Anche in Altotevere, nei giorni scorsi, sono arrivati dei fenicotteri rosa, precisamente nel lago di Sacchino, in località San Romano di Fighille (Citerna).
A immortalare gli eleganti volatili è stato l’obiettivo di Alessandro Giovagnoli. I 7 esemplari, fotografati per la prima volta in queste zone, potrebbero aver perso la rotta del gruppo, cercando un ambiente a loro favorevole – di solito un lago con un livello dell’acqua molto basso – per cercare del cibo. Avvistamenti simili sono spesso avvenuti anche nelle aree paludose del Lago Trasimeno.
La breve permanenza dei fenicotteri rosa, uccelli migratori per eccellenza, è data proprio dal fatto che, in determinati ambienti acquatici, non riescono a trovare i piccoli invertebrati e i crostacei di cui vanno ghiotti (e che danno loro proprio il caratteristico colore rosa).
Le foto di Giovagnoli, mostrano comunque come questi volatili, oltre a mettere la testa sott’acqua alla ricerca di cibo, abbiano anche avuto il tempo di riposarsi, esplorare la zona in gruppo e “corteggiarsi” l’un l’altro…
Entusiasta anche il sindaco di Citerna Enea Paladino, che nel rarissimo evento ha visto anche un di speranza: “Il fenicottero rosa è simbolo di purezza e di rinascita, dato il difficile momento che stiamo vivendo è bello pensare che il loro arrivo sia un buon auspicio per tutti noi!”