Femminicidio Papadia, Romita davanti al Gup: Comune Spoleto parte civile - Tuttoggi.info

Femminicidio Papadia, Romita davanti al Gup: Comune Spoleto parte civile

Sara Fratepietro

Femminicidio Papadia, Romita davanti al Gup: Comune Spoleto parte civile

Lun, 09/02/2026 - 17:15

Condividi su:


Si aprirà domani – martedì 10 febbraio – l’udienza preliminare davanti al gup del tribunale di Spoleto per il femminicidio di Laura Papadia, la 36enne vicedirettrice di supermercato uccisa a marzo di un anno fa nella sua abitazione all’interno della Rocca dei Perugini. Sotto accusa suo marito, Gianluca Nicola Romita, reo confesso, che deve rispondere di omicidio aggravato.

A costituirsi parte civile – come annunciato nei mesi scorsi – sarà il Comune di Spoleto. Che ricorda come questo femminicidio “ha sconvolto la comunità cittadina”.

“Il Comune di Spoleto, da sempre impegnato a contrastare ogni forma di violenza contro le donne, – viene spiegato in una nota – ha deciso di costituirsi parte civile dinanzi al Giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Spoleto. La decisione, deliberata la scorsa settimana dalla Giunta comunale, vuole non solo ribadire il valore e l’importanza dell’impegno diretto delle istituzioni a favore e a sostegno delle vittime e delle loro famiglie, ma anche testimoniare la totale e assoluta contrarietà della comunità spoletina verso qualsiasi manifestazione di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica perpetrata nei confronti della donna”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!