FEDERALISMO FISCALE IN ITALIA E IN EUROPA, DOMANI E VENERDI' IN UN CONVEGNO A TODI - Tuttoggi.info

FEDERALISMO FISCALE IN ITALIA E IN EUROPA, DOMANI E VENERDI' IN UN CONVEGNO A TODI

Redazione

FEDERALISMO FISCALE IN ITALIA E IN EUROPA, DOMANI E VENERDI' IN UN CONVEGNO A TODI

Mer, 03/11/2010 - 15:43

Condividi su:


Inizierà nella giornata di domani il convegno internazionale “Il federalismo fiscale in Italia e nel contesto europeo” organizzato dalla Scuola Italiana di Pubblica Amministrazione di Assisi all'hotel Bramante, in collaborazione con il Comune di Todi. “Il convegno si propone di discutere ed esaminare la riforma del federalismo fiscale attualmente in atto – si legge nella nota di presentazione dell'evento – prendendo in considerazione i molteplici profili da essa toccati. Inoltre, dal momento che le tematiche federaliste costituiscono un argomento tipico per molti Paesi appartenenti all'Unione Europea, si è ritenuto di grande utilità sociale sollecitare un confronto con alcune delle esperienze comunitarie, al fine di comprendere il contesto nel quale si colloca la riforma italiana e di trarre insegnamenti utili ad una migliore attuazione della legislazione nazionale”.

La prima sessione, prevista per giovedì mattina dalle 9.30 alle 13.30, affronterà il tema “Il federalismo in Europa” e sarà presieduta da Marco Versiglioni, professore di Diritto Tributario all'Università di Perugia e vedrà le relazioni di Ernesto Longobardi, professore di Scienze delle Finanze all'Università di Bari, componente della Commissione Paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale e di Francisco Adame, professore dell'Università di Siviglia che parlerà del caso spagnolo. A seguire, i professori Edoardo Traversa, Emmanuel de Crouy Chanel e Sebastian Roger parleranno del caso belga, francese e tedesco. Nella seconda sessione della giornata, dalla 15 alle 18, il tema dell'attuazione del federalismo fiscale in Italia vedrà le relazioni di Luca Antonini, professore di Diritto Costituzionale all'Università di Padova e Presidente della Commissione Paritetica per l'attuazione del federalismo fiscale, di Massimo Basilavecchia, professore di Diritto Tributario all'Università di Teramo, Lorenzo Del Federico, professore di Diritto Tributario all'Università di Chieti-Pescara e Giuseppe Marini, professore di Diritto Tributario all'Università Roma Tre; presidente della sessione sarà Lodovico Principato, Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti dell'Umbria. La terza ed ultima sessione di lavori, che avrà luogo dalle 9.30 alle 14 di venerdì 5 novembre, continuerà la trattazione del tema del federalismo fiscale in Italia, sotto la presidenza di Pier Giorgio Lignani, Presidente di Sezione del Consiglio di Stato. Valerio Ficari, professore di Diritto Tributario all'Università di Sassari parlerà della fiscalità delle Regioni, Luigi Lovecchio, professore di Diritto Tributario Internazionale dell'Università di Chieti-Pescara ed esperto del Sole 24 Ore affronterà il tema della fiscalità dei Comuni. A seguire vi sarà l'intervento di un rappresentate dell'Agenzia delle Entrate sulla collaborazione nell'accentramento tra i diversi livelli di Governo; Ernesto Longobardi si concentrerà poi sui profili critici della perequazione per gli enti locali. In giornata si avrà poi anche l'intervento di Agostino Chiappiniello, Procuratore della Corte dei Conti dell'Umbria, sui riflessi del federalismo fiscale sulla responsabilità amministrativa degli amministratori e dei dipendenti pubblici.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!