Favole online gratis e letture ad alta voce per i più piccoli per “sopportare” meglio le limitazioni imposte dal Coronavirus. E’ il progetto di Regione Toscana, con il coordinamento di un docente dell’Università degli studi di Perugia che si chiama “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”. Ne parla l’agenzia Dire.
Online ci sono diversi titoli per i ragazzi, da Pinocchio alle favole dei fratelli Grimm, passando per il Piccolo Principe. Si tratta di favole lette ad alta voce per tutti coloro i quali, in questi giorni, hanno bisogno di qualche supporto in più per aiutare a far passare il tempo ai più piccoli, e non solo, con fasce di età comprese tra il nido e la scuola secondaria.
Visto che non ci si può muovere da casa, si è invece in grado di viaggiare con la fantasia, tenendo conto della grande utilità del leggere ad alta voce, per sviluppare competenze cognitive fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi.
Sul canale YouTube della Regione Toscana, alla voce ‘playlist leggereforte‘, si trova una raccolta di video ed audio letture realizzate da un team di lavoro coordinato dal docente dell’Università di Perugia, Federico Batini.
Del gruppo fanno parte ricercatori, borsisti e volontari delle Letture ad Alta Voce LaAV, congiuntamente a docenti ed educatrici dei nidi e delle scuole di infanzia. Ognuno di essi ha registrato un testo e reso disponibile da subito, rendendo fruibile da tutti una pratica già in forte uso nelle prime classi.
Con il progetto la Regione Toscana vuole introdurre gradualmente in tutte le scuole di ogni ordine e grado la lettura ad alta voce come fondamentale strumento per sviluppare le competenze cognitive, aumentando anche le abilita’ relazionali, delle emozioni e del pensiero critico, in sinergia con l’Università degli studi di Perugia e l’ufficio scolastico regionale, l’Indire e il ‘Cepell’, centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo.