Trasimeno

Coronavirus: ok i mercati, preoccupa il primo weekend della Fase 2 al Trasimeno

I magionesi si sono confermati responsabili in occasione della riapertura dei mercati settimanali in questa Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

Giovedì in piazza Giacomo Matteotti e stamattina a San Feliciano la gente ha acquistato in sicurezza, rispettando le norme.

Un mercato solo alimentare e con distanze ampliate – spiega l’assessore alle attività produttive Silvia Burzigotti che ha visto un regolare afflusso di gente che finalmente ha potuto iniziare a rivivere una forma di normalità. La collaborazione tra uffici comunali e ambulanti, assieme all’accortezza degli avventori, ha garantito un movimento ordinato e pienamente rispettoso delle regole”.

I timori per il weekend

C’è invece preoccupazione per gli assembramenti al Trasimeno nel weekend, che si prospetta all’insegna del bel tempo e che potrebbe, di conseguenza, invitare anche persone provenienti da fuori comune a frequentare le rive del lago.

Il Comune ricorda che non sono permessi: picnic, prendere la tintarella in spiaggia o in altre aree pubbliche, assembramenti di qualunque genere, attività ludiche o ricreative, sport di squadra.

Si può invece, se si è in possesso della licenza di pesca, pescare da soli, quindi non in compagnia di amici o parenti.

Gli agenti della polizia municipale, coordinata e indirizzata dal comandante Mario Rubechini e dal vicesindaco con delega Massimo Lagetti, al fine di garantire la sicurezza sanitaria di tutti, continuerà ad esercitare, come sempre dall’inizio dell’emergenza, la massima severità rispetto a comportamenti superficiali o pericolosi per sé e per gli altri al fine di non rendere vani i sacrifici fatti fino ad ora per la superficialità di poche persone.

Il quadro sanitario a Magione nella giornata odierna è il seguente: un positivo ricoverato, 19 guariti, 5 in isolamento, 392 isolamenti conclusi.