Contributi per le famiglie e per gli anziani: la direzione Welfare del Comune di Terni ha annunciato che dal 26 luglio è possibile presentare la richiesta per “Family Help” e “Domiciliarità anziani”.
L’avviso pubblico “Family Help” ha l’obiettivo di sostenere le famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Prevede, infatti, l’erogazione di un contributo economico fino a un massimo di € 2000, sotto forma di buoni servizio, che potranno essere impiegati per il pagamento di figure dedite ai compiti di assistenza, come badanti, babysitter, assistenti familiari.
“Domiciliarità anziani non autosufficienti e riduzione della residenzialità“, invece, aspira alla permanenza dell’anziano non autosufficiente nel proprio domicilio. In questo caso il contributo, fino ad un massimo di € 3000, deve essere utilizzato per l’assunzione di un assistente familiare, per almeno 12 mesi, con un minimo di 24 ore settimanali.
La presentazione delle domande, inaugurata lo scorso 26 luglio, si concluderà il 31 agosto 2021, alle ore 12.00. Il Comune di Terni, inoltre, ha specificato che si tratta di una procedura online; per tale motivo è necessaria l’identificazione tramite SPID. Ovviamente possono richiedere “Family Help” e “Domiciliarità anziani” i cittadini in possesso dei requisiti prestabiliti. Devono risiedere, poi, in uno dei Comuni della Zona Sociale n.10: Terni, Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone.
Link di accesso alla procedura di compilazione dei moduli di domanda online: https://servizidigitali.comune.terni.it/
“Le misure previste dai due avvisi – dichiara l’assessore al Welfare del Comune di Terni, Cristiano Ceccotti – sono finanziate dal Fondo Sociale Europeo; rappresentano un importante sostegno alle famiglie in un momento di grande criticità”. ” E’ importante sottolineare che è possibile presentare domanda per l’intero periodo previsto dagli avvisi“, conclude Ceccotti.