Categorie: Eventi Spoleto

Famiglie ad Arte, successo per l’iniziativa svoltasi sabato 2 novembre alla Rocca Albornoziana

FAMIGLIE AD ARTE è un progetto di didattica museale per famiglie organizzato da Sistema Museo nelle più belle location spoletine della cultura. Il programma di attività ludico/creativa inaugurato a Settembre ha riscosso molto successo nella tappa novembrina della Rocca Albornoziana dove le famiglie si sono ritrovate sabato 2 alle ore 15:30 per Racconti di Dame.

Famiglie ad Arte è rivolto all’intero nucleo famigliare: genitori e figli e nonni e nipoti per consentire loro di godere del patrimonio cittadino come spazi quotidiani dove poter condividere esperienze di apprendimento e crescita collettiva ed individuale. Il progetto è strutturato in un calendario di 6 appuntamenti partiti appunto in settembre e destinati a terminare ad aprile.
Gli incontri proposti hanno un carattere prevalentemente ludico e prevedono vari argomenti, si apre con la visita tematica e prosegue con un’attività pratica di gioco/laboratorio. I laboratori creativi coinvolgono figli e genitori in un percorso di libera espressione, i principali protagonisti sono i piccoli partecipanti interpreti e protagonisti di un’esperienza allegra e creativa, attraverso i linguaggi e le forme espressive dell’arte che favoriscono l’uso e riuso di materiali riciclabili. Quando previsto i laboratori si svolgono in spazi idonei aperti, come Piazza Collicola, il cortile d’Onore della Rocca Albornoziana, Piazza Duomo dato che le attività proposte mirano a promuovere lo spazio urbano come luogo di conoscenza del patrimonio e della storia locale.

La città diventa così lo scenario di animazioni e giochi finalizzati a rafforzare il senso di appartenenza attraverso l’interazione con il patrimonio. Il progetto Famiglie ad Arte, che si è potuto sviluppare e sostenere nel corso delle edizioni grazie al prezioso e fattivo contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, ha riscosso molto successo sabato scorso con Racconti di Dame e Cavalieri e si riproporrà al pubblico di grandi e piccini il prossimo 29 Dicembre alle ore 15:30 presso Palazzo Collicola (Piano Nobile) con Mille Vedute Attraverso una Cornice.

Per informazioni:

sistemamuseo.it

palazzocollicola.it

t. 0743 46434