Lo stesso gruppo di 8 ungulati - due genitori e 6 piccoli - è stato visto gironzolare più volte per le strade del borgo, anche vicino alle abitazioni
Un’intera famiglia di cinghiali “affezionata” a Pietralunga. Nel piccolo borgo altotiberino, infatti, due genitori e i loro 6 piccoli si fanno vedere ormai da giorni in più occasioni
In un video dello stesso sindaco Mirko Ceci (gentilmente inviato alla nostra redazione) ma anche in diverse fotografie si scorgono gli otto ungulati gironzolare in tutta tranquillità in varie zone del Comune, anche a ridosso delle mura urbiche.
Nel filmato del primo cittadino gli animali vengono ripresi lungo il camminamento a due passi dal monumento ai caduti: qui la mamma si riposa placida con i cuccioli mentre il padre sembra essere alla ricerca di cibo tra la vegetazione. Nel video una voce “riconosce” anche l’esemplare “zoppicante”, già visto altre volte.

La stessa famigliola è stata poi immortalata anche da comuni cittadini sempre a Pietralunga: in una foto si vede il gruppetto attraversare la lunghissima Sp 204 (di giorno), salendo addirittura sul marciapiede. In un altro scatto, fatto direttamente dal terrazzo di una casa, si può notare persino la mamma che allatta i suoi piccoli, con l’esemplare più grande alla ricerca costante di cibo.

Ovviamente l’opinione pubblica si divide: chi tra i più romantici vede un delizioso quadretto familiare, ormai praticamente habitué del luogo e chi invece lancia l’allarme sulla pericolosità che questi animali possono rappresentare, soprattutto negli immediati pressi del centro storico e sulle strade.