Quadri di grandi autori riprodotti con estro e fantasia dai bambini della primaria “Aristide Gabelli” di Case Bruciate, a Perugia.
Le particolari opere d’arte, ricche di colore e capaci di emozionare, sono in mostra nei locali della scuola fino al 13 giugno.
Gli alunni della classe quinta si sono cimentati nello studio, nella scoperta e nella rivisitazione delle opere dei pittori di arte moderna del calibro di Fautrier, Rothko e Pollock. Da Van Gogh a Dalì, passando per Cézanne e Kandinskij, i giovani della quarta, proprio come questi artisti, hanno pensato che a volte le parole non bastano e allora servono i colori, le forme e le
emozioni.
I bambini della terza, invece, si sono lasciati trasportare dalla poesia e dall’amore dei colori di Chagall. I più piccoli della seconda hanno sognato con la notte stellata di Van Gogh e quelli della prima seguendo Kandinskij hanno fermato attraverso l’uso del colore la percezione delle immagini prima che diventino forme riconoscibili.
Il progetto di arte sviluppato dalla Gabelli è stato realizzato in collaborazione con l’esperto Simone Farfanelli che, con semplicità, trascinante empatia, grande competenza e professionalità, ha saputo trasmettere ai bambini l’amore per l’arte come mezzo privilegiato di espressione delle loro sensazioni ed emozioni.
I genitori accorsi numerosi all’inaugurazione, osservando i dipinti hanno compreso appieno il messaggio di fondo che i bambini e l’esperto volevano trasmettere, mostrando compiacimento e soddisfazione per le scelte operate dal team delle docenti.
Queste le insegnanti in servizio alla primaria Gabelli per l’anno scolastico 2018/2019: Cecilia Barcaccia, Cristiana Antognoni, Alessandro Falchi, Cristina Tentarelli, Sabina Di Matteo, Francesca Corbucci, Rossella Bertolini, Ilaria Caporusso, Claudia Galli, Silvana Bruschi, Elisabetta De Vergori, Annamaria Treccioni, Laura Tesei e Daniela Camplone.