"Falsi d’autore", le opere realizzate dai bambini emozionano i visitatori | FOTO - Tuttoggi.info

“Falsi d’autore”, le opere realizzate dai bambini emozionano i visitatori | FOTO

Redazione

“Falsi d’autore”, le opere realizzate dai bambini emozionano i visitatori | FOTO

La mostra alla scuola primaria “Gabelli” fino al 13 giugno
Dom, 09/06/2019 - 11:32

Condividi su:


Quadri di grandi autori riprodotti con estro e fantasia dai bambini della primaria “Aristide Gabelli” di Case Bruciate, a Perugia.

Le particolari opere d’arte, ricche di colore e capaci di emozionare, sono in mostra nei locali della scuola fino al 13 giugno.

Il vernissage ha subito conquistato i visitatori che, in un clima di festa, hanno potuto ammirare opere di Van Gogh, Dalì, Chagall, Kandinskij e Cézanne, reinterpretati in maniera artistica e personale dai piccoli allievi.

Gli alunni della classe quinta si sono cimentati nello studio, nella scoperta e nella rivisitazione delle opere dei pittori di arte moderna del calibro di Fautrier, Rothko e Pollock. Da Van Gogh a Dalì, passando per Cézanne e Kandinskij, i giovani della quarta, proprio come questi artisti, hanno pensato che a volte le parole non bastano e allora servono i colori, le forme e le
emozioni.

I bambini della terza, invece, si sono lasciati trasportare dalla poesia e dall’amore dei colori di Chagall. I più piccoli della seconda hanno sognato con la notte stellata di Van Gogh e quelli della prima seguendo Kandinskij hanno fermato attraverso l’uso del colore la percezione delle immagini prima che diventino forme riconoscibili.

Particolare attenzione è stata dedicata al centenario della nascita di Alberto Burri con la riproduzione polimaterica del francobollo emesso da Poste Italiane.

Il progetto di arte sviluppato dalla Gabelli è stato realizzato in collaborazione con l’esperto Simone Farfanelli che, con semplicità, trascinante empatia, grande competenza e professionalità, ha saputo trasmettere ai bambini l’amore per l’arte come mezzo privilegiato di espressione delle loro sensazioni ed emozioni.

I genitori accorsi numerosi all’inaugurazione, osservando i dipinti hanno compreso appieno il messaggio di fondo che i bambini e l’esperto volevano trasmettere, mostrando compiacimento e soddisfazione per le scelte operate dal team delle docenti.

“Questo progetto di plesso – hanno spiegato in coro le insegnanti – è nato da una precisa decisione didattica. Tutte noi consideriamo l’arte un veicolo importante per la crescita e lo sviluppo dei bambini”.

Queste le insegnanti in servizio alla primaria Gabelli per l’anno scolastico 2018/2019: Cecilia Barcaccia, Cristiana Antognoni, Alessandro Falchi, Cristina Tentarelli, Sabina Di Matteo, Francesca Corbucci, Rossella Bertolini, Ilaria Caporusso, Claudia Galli, Silvana Bruschi, Elisabetta De Vergori, Annamaria Treccioni, Laura Tesei e Daniela Camplone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!